Vuoi imparare a vender bene Te stesso? Usa queste otto regole.

Nella vita e negli affari, i segreti del successo sono veramente tanti. Uno dei più importanti che ho imparato sulla mia pelle è la capacità di farsi pubblicità e promozione per vendersi bene agli altri.

Quante volte Ti è capitato di dire: “Ah, quel tale non vale poi molto, ma sa vendersi bene…”

E’ un concetto maledettamente duro da digerire, ma straordinariamente vero. Allora segui i miei consigli e cerca anche Tu di proporti al mercato nel modo migliore. Vediamo 8 piccoli, ma utilissimi consigli:

1. Impara a conoscere Te stesso alla perfezione. Proprio come i pubblicitari studiano il prodotto prima di una campagna pubblicitaria, fai la stessa cosa con Te stesso: studia i punti di forza e quelli deboli;

2. Impara a conoscere anche il Tuo Cliente. Senza snaturare Te stesso tenta di assecondare le inclinazioni e le attese del Tuo interlocutore ascoltandolo;

3. Colpiscilo positivamente. Dopo aver compreso Te stesso e chi deve “comprarti” è fondamentale che lui riceva di Te un’impressione vincente e positiva;

4. Continua a mantenere vivo l’interesse verso di Te. Non lasciare affievolire l’attenzione nei Tuoi confronti, ma coltivala grazie a contatti mirati e scaglionati nel tempo;

5. Cerca di essere concreto e di favorire il rispetto reciproco. Per ottenere l’attenzione, il consenso e la considerazione, in altre parole l’approvazione mentale, insomma per entrare nelle Sue grazie, spesso è sufficiente un’unica valida argomentazione;

6. Parla alla mente del Tuo Cliente, ma mira e colpisci al cuore. La sincerità è alla base di un rapporto duraturo, ma ciò che lo rinsalda veramente è la spontaneità e la limpidezza d’animo. Un sorriso fa miracoli, perchè arricchisce chi lo dona, senza impoverire chi lo riceve. Anche una schietta stretta di mano o una battuta possono essere molto comunicativi. Sono segni inequivocabili di benevolenza, di socialità, di disponibilità e di apertura. Creano un’emozione, generano una sensazione che va dritta al cuore;

7. Esprimiti in modo chiaro e conciso, diretto e preciso. Usa un linguaggio semplice e Ti capiranno tutti. Sono i valori di una comunicazione efficace, quella che fa ancora la differenza;

8. Non cercare di essere persuasivo, bensì propositivo. Nessuno vende nulla, se non c’è la predisposizione altrui ad acquistare. Pertanto non venderti ma promuovi Te stesso al meglio che puoi.

Fammi sapere che ne pensi dei miei 8 banali suggerimenti e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi”

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