La ricetta per un cliente fedele

"Servire è dominare" è un proverbio cinese che dura da 5000 anni.

Più (e prima) la gente d'affari impara che il servizio è la parte più importante, più guadagnerà una reputazione di azienda e persona onesta, etica, servizievole e sincera, degna di un nuovo ordine o di una raccomandazione.

UN OTTIMO SERVIZIO CREA NUOVI ORDINI.
Quello che succede nel periodo tra la conclusione della prima vendita e il momento in cui il cliente dovrà fare un nuovo ordine, determina a chi si rivolgerà.

La parte di "servizio" nel tuo rapporto con i clienti determina il destino dei tuoiaffari futuri.

Un ottimo servizio crea un passaparola positivo.

Un passaparola positivo BATTE la pubblicità tradizionale 1000 a 1.

Quale "parola" passa in giro su di te?

TUTTI I CLIENTI CHIEDONO ASSISTENZA.
La domandona è: tu come rispondi?
Quella risposta crea la tua reputazione.
Quella reputazione ti porta alla crescita o al fallimento.
Ed è sotto il tuo controllo.

Perchè alcuni tuoi clienti ti amano e altri ti odiano?
Perchè alcuni ti sono fedeli e altri ti mollano?
Cosa puoi fare per rendere memorabile il tuo servizio?
Che cosa fai per mantenere la fedeltà dei tuoi clienti?

La fedeltà è l'obbiettivo più difficile da ottenerecon il servizio clienti.
Ma una volta che ce l'hai, hai qualcosa che i tuoi concorrenti non avranno mai: il prossimo ordine.

Dai risposte e soluzioni, non scuse. E' questo che vogliono i clienti.

Chiama cinque clienti a caso, e chiedigli come si sentono a fare affari con te.
Chiedigli anche perchè farebero ancora affari con te.

Poi chiamai tuoi cinque migliori clienti e chiedigli perchè faranno ancora affari con te.
Poi chiama cinque clienti che hai perso e scopri perchè li hai persi.

Queste venti risposte, combinate e analizzate, ti daranno le risposte che ti servono per crescere e prosperare grazie a clienti nuovi e clienti vecchi che hai fidelizzato.


Estratto da: Il libretto di Platino del Guadagno, di Jeffrey Gitomer

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Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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