La musica c'è, ma non si sente...


Sapresti dirmi con certezza se al supermercato che frequenti solitamente si sente della musica?

E se si, quale?

Scommetto che non sei in grado di ricordare con precisione, giusto?

La ragione sta nel fatto che la musica "c'è ma non si sente".

O meglio, è talmente in sintonia con il tuo ritmo biologico da risultare poco udibile.

In compenso, però, riesce a condizionare le tue scelte, anzi il tuo impulso ad acquistare: basta una melodia che abbia 70 battiti al minuto (esattamente uguale alla tua frequenza cardiaca), per fare aumentare il fatturato di un supermercato.

Anche del 3 per cento, come ha dimostrato una ricerca di qualche anno fa.

Se il supermercato scegliesse una musica più ritmata, rischierebbe di affrettare troppo il tuo passo e a farne le spese sarebbe il tuo carrello della spesa, riempito troppo velocemente e non del tutto.

D'altra parte, un ritmo più basso di quello cardiaco ridurrebbe il tuo entusiasmo, e finiresti per aggirarti disorientato in mezzo alle corsie, senza comprare nulla.

Un errore che i grandi supermercati evitano accuratamente, è quello di trasmettere troppe informazioni di servizio agli altoparlanti: risveglierebbero bruscamente la tua trance melodica!

E addio vendite!

Niente male, come strategia di vendita, vero?!

Hai un negozio, un'attività commerciale?
Prova  a metterla in pratica e fammi sapere...

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Fonte notizie: BeneFit, giugno 2003

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto