Il "non" marketing turistico del Comune di Carrara!

Una bellissima vista panoramica dal Parco delle Alpi Apuane
 
Ho appreso l'altro ieri, leggendo "La Nazione", che il Comune di Carrara (dove sono nato e abito ancora) ha approvato un ticket di 45 euro per ogni pullman turistico che vorrà salire sin sulle cave di marmo per visitarle.

Da questa operazione, l'assessore al turismo di Carrara, Fabio Traversi, pensa di ricavare circa 180 mila euro in 3 anni.

Questo è il classico esempio di come gli amministratori pubblici non capiscano una mazza di marketing turistico, perché quello che ha fatto il comune di Carrara è esattamente l'opposto di quello che si dovrebbe fare.

Anziché incentivare il turismo, lo deprimono ancora di più con tasse, tasse, e ancora tasse.

A dir la verità, mi sembra un film in voga anche al governo, che anziché rilanciare l'economia, la deprime sempre di più.

A mio modesto avviso, introdurre un ticket per ogni pullman che vuole visitare le cave di Carrara, non soltanto non porterà nelle casse del comune quella somma preventivata, ma scoraggerà i turisti.

E, alla fine dei 3 anni, il comune avrà riscosso una miseria con l'unico effetto di ridurre il transito dei pullman turistici che vorranno visitare le cave.

Al tempo, l'ardua sentenza.

Ma perché sanno solo tassare e deprimere l'economia?
 
Non era molto più intelligente inserire una semplice clausola vincolante nella quale, tutti i pullman che volessero visitare le cave di marmo possono farlo, a patto che si impegnino anche a fermarsi in città per una visita guidata ai monumenti storici e artistici di Carrara (ve ne sono di bellissimi che andrebbero valorizzati) e degustare le tipicità culinarie carrarine?

Si sarebbe potuto fare una convenzione con i ristoratori della città e, a turno, far ospitare un pullman in ogni ristorante di Carrara.

Ma si sarebbe potuto anche sviluppare una sinergia con l'Accademia di Belle Arti, la Scuola del Marmo e i tanti atelier del marmo disseminati nella città, invitando i turisti che volessero visitare le cave in pullman, a visitare i nostri "gioielli" formativi e qualche atelier, dove il marmo viene lavorato e scolpito
Obbligando i turisti che volessero salire alle cave in pullman a visitare la città, e un percorso ben definito, ci sarebbe stata una inevitabile ricaduta economica sul territorio, a beneficio dell'intera collettività.
 
E non mi si venga a dire che non sia possibile obbligare un pullman di turisti a fare un determinato percorso: cosa fanno cinesi e americani quando mettono i dazi sull'entrata di determinate merci nei loro paesi?
Le cave le abbiamo noi, a Carrara, le vuoi visitare?  
Bene, non ti faccio pagare alcun ticket (anzi, ti agevolo in tutti i modi, ti metto a disposizione anche una guida esperta), ma ti chiedo di fare un percorso guidato nella città ben definito, dove non ti obbligo a spendere per forza dei soldi, ma valorizzo tutta una serie di tipicità e valori aggiunti della città.

Immagina i benefici che ne potrebbero derivare, altro che far pagare un ticket...

Troppo semplice come idea?

Può darsi, ma si è preferito spremere i turisti come limoni, senza tenere conto che i limoni, a forza di essere spremuti, non danno più succo.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
Ex marketer dei servizi turistici


Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto