Parrucchiera, la pubblicità non ti serve a nulla!

Parrucchiera, la pubblicità non ti serve a nulla!

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Oggi voglio essere ancor più antipatico del solito..

Se ti dicessi che tutti i soldi che spendi in pubblicità sono buttati via, mi crederesti?

Lo so, la pubblicità comunica al mercato che il tuo salone esiste e dice chi sei ma, c'è un problema!

Nessuno, fra chi te la vende, ha il coraggio di dirti che la pubblicità serve solamente se sei già un salone o un centro estetico famoso...

La pubblicità è sì l'anima del commercio, ma solo di brand come Barilla, Mulino Bianco, BMW, Coca Cola, Dash, Tanto per fare dei nomi di marchi famosi che vedi spesso in tv...

Oppure, se vogliamo rimanere nel "nostro" mondo, quando hai un salone conosciuto come Federico Fashion Style che, simpatico o meno, è famosissimo...

In quel caso sì, che qualsiasi tipo di pubblicità tu faccia in radio, in tv o sulle riviste, ti porterà altra notorietà e nuovi clienti in salone...

Ma dimmi la verità: tu, sei famosa o famoso come Federico?

Se il tuo salone o centro estetico non rientrano nell'elenco dei saloni famosi alla "Federico", per intenderci, ed ogni giorno devi combattere sul mercato per acquisire clienti e soprattutto tenerti quelli che hai, la tua anima del commercio non è spendere soldi in pubblicità mass mediata (attraverso i tradizionali mass media), ma fare del buon marketing!

Se sei una piccola imprenditrice del beauty e dell'hair care, non puoi sperare che ti basti un pò di immagine e apparire su qualche rivista di settore per riempiere il tuo salone...

Eppure, sono (quasi) certo che nella tua città è quello che fanno tutti i tuoi concorrenti, non è vero?

Tutti a spender soldi sulla radio locale, sulla tv locale, sui quotidiani locali e, al massimo, a investire in pubblicità sulle riviste di settore...
  • No! Questo tipo di pubblicità, a te, non serve...
E sai come faccio a saperlo?
Semplice, per molti anni della mia vita l'ho venduta...
Ho venduto la pubblicità radiofonica per tantissimi anni, sino a diventare, da semplice venditore a responsabile marketing di quel gruppo radiofonico (molto importante in Toscana).

Avrò capito come funziona?

So bene di che cosa sto parlando, la pubblicità a te non serve una beata mazza!

Sai perché?
Perché nonostante quello che i venditori ti vogliono raccontare, né loro né tu, siete in grado di misurarne l'efficacia...

Risultato?
Spendi i soldi, ma non saprai MAI se ti hanno portato anche un solo cliente in salone!
  • Puoi sapere quanti clienti ti ha portato in salone uno spot radiofonico? NO!
  • Puoi sapere quanti clienti ti ha portato in salone una campagna televisiva? Ancora una volta, NO!
  • Puoi sapere quanti clienti ti ha portato in salone un'uscita sul quotidiano locale? NO, ancora NO!
  • Puoi sapere quanti clienti ti ha portato la tua presenza come acconciatore ufficiale di quella determinata trasmissione televisiva? Assolutamente NO!
Tutte queste cose, mi dispiace dirtelo, non sono misurabili...
Sai quanto hai speso (in soldi e in tempo investito), ma non sai se poi, ti hanno portato un misero cliente in salone...

Come dici?
Tu ambisci alla notorietà e sei contenta così?

Bene, allora smetti di leggere. Stai perdendo il tuo tempo ma, se invece vuoi capire come fare per portare veramente nuovi clienti nel tuo salone o centro estetico, continua a leggere...
Quando io vendevo la pubblicità radiofonica e, credimi, ero anche molto bravo, a domande come quelle sopra rispondevo sempre consigliando l'uso della radio nel solo modo capace di poter dare un risultato: inserire nel messaggio pubblicitario una precisa azione da far compiere all'ascoltatore!
Non sapevo ancora quello che stavo facendo, ma era già marketing a risposta diretta. Lo facevo semplicemente perché lo "sentivo".

Percepivo che era il modo giusto per usare la radio...
Chi mi dava retta, otteneva quasi sempre dei risultati.

Chi invece preferiva creare solo un messaggio istituzionale o di immagine, inevitabilmente spendeva soldi inutilmente...

Negli ultimi anni ho persino avuto problemi con la Proprietà del gruppo radiofonico dove lavoravo, poiché già allora, io ero sincero e sconsigliavo i clienti dal fare determinati investimenti pubblicitari...

Poi sono cresciuto, di età e professionalmente...

Ho cominciato a studiare il direct marketing (marketing diretto) e avuto la conferma che quello che facevo con la radio era giusto.

Adesso, oltre al percepirlo, al "sentirlo" dentro di me, avevo anche le conoscenze: cominciavo a capire che era ed è, l'unico strumento di marketing in grado di misurare gli investimenti e i risultati...

Questo tipo di marketing si chiama a "Risposta diretta" e fidati di me, è l'unico marketing serio ed efficace in cui tu, piccolo salone o centro estetico, devi investire...

Ma sono pochi i marketer o le agenzie pubblicitarie che ti propongo campagne a risposta diretta e sai perché? Per tre motivi:
  1. Non sono per nulla facili da saper fare.
  2. Sono misurabili e, dunque, non si posso raccontare balle.
  3. Infine, ti diranno che è vecchio. Che siamo nel mondo dei social e che devi usare Facebook o Instagram.
Sul punto n°3, ti rispondo in fondo al post...

La maggior parte di chi ti contatta e ti propone iniziative pubblicitarie, preferisce rimanere sul vago. E tu, dal tuo canto, non sai che potresti e dovresti chiedere i numeri...

La colpa non è tua, nessuno te lo ha mai detto...
Ma adesso lo sai!

Io rischio di diventarti tremendamente antipatico, ma ho il coraggio di dirtelo: diffida da chi ti propone campagne pubblicitarie generiche, senza azioni a risposta diretta!

La strada giusta che devi intraprendere da oggi e che, credimi, funziona per vendere i tuoi servizi in salone o nel centro estetico, è il marketing a risposta diretta.

Ma diciamolo... è molto più complesso da farsi.
Richiede prove, test, esperimenti e molto più tempo.
Ecco perché nessuno te lo propone.

Un marketing troppo difficile da realizzarsi e il cliente può finalmente capire, con i numeri alla mano, se gli è stato veramente utile!

Perché è così che devi fare: devi fare in modo che le persone compiano una specifica azione. Ti contattino, vengano in salone. Richiedano una prova gratuita o fissino un appuntamento.
Insomma, il tuo marketing deve FAR AGIRE le PERSONE!
E se il tuo marketing non fa questo, mi dispiace, ma stai buttando via i tuoi soldi...
Quello che hai appena letto è il solo sistema di marketing che funziona per te. Piccolo salone o centro estetico. L'unico che ti permette di trasformare perfetti sconosciuti in clienti paganti!
Si chiama Marketing a Risposta Diretta!
Questo, è il marketing che devi imparare a praticare nel tuo salone o nel tuo centro estetico. E dove puoi imparare questo tipo di marketing?

Semplice, partecipando ai vari corsi in Svizzera e negli Stati Uniti con personaggi del calibro di Frank Merenda, Jay Abraham, Dan Kennedy.

Loro sono i più GRANDI, i più esperti del settore...
I Maestri, come li chiamo io...
  • Se hai la possibilità di andare in Svizzera, puoi partecipare ai seminari di Frank Merenda.
  • Se hai la possibilità di prendere l'aereo e volare negli Stati Uniti, puoi partecipare ai seminari di Jay Abraham o Dan Kennedy...
Se invece non puoi spostarti per partecipare ai loro seminari, sappi che ho creato
"Marketing Hair Facile", la rivista che permetterà alle donne imprenditrici del beauty e dell'hair care (ed anche agli uomini di buona volontà), di apprendere alcuni dei segreti del marketing pratico ed efficace che dovresti fare anche tu...

Ovviamente resto con i piedi per terra e sono NULLA rispetto a quei tre mostri sacri ma, ho studiato quasi tutti i loro testi. Li applico nel mondo del beauty e dell'hair care da oltre dieci anni. Forse, e sottolineo il forse, qualcosa posso insegnarti anch'io...

In chiusura di questo lunghissimo articolo, un messaggio forte e lampante:
smetti di buttar via soldi in pubblicità che non ti portano clienti e comincia ad usare, solo ed esclusivamente, azioni di marketing a risposta diretta!

Buon marketing in salone...
Giancarlo Fornei


PS: è vero, anche la pubblicità fatta con Facebook, Instagram e Google Adsense è misurabile. Ma c'è un però: è molto complessa e se non sei capace di creare messaggi adatti e in grado di gestire le piattaforme, corri il rischio di buttare via una barca di soldi.

Dunque, se vuoi usarli, affidati esclusivamente a persone di provata competenza, che facciano solo quello di mestiere. Bada che in giro ci sono molti ciarlatani. Fanno un po' di tutto. Tu DEVI scegliere SOLO professionisti che fanno campagne di quel tipo ogni giorno.

Io, per esempio, sono incompetente in quel campo. Non saprei esserti utile... 


Chi è Giancarlo Fornei

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi,
dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo,
da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.

Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per il suo grande lavoro
con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici e, in particolare parrucchiere 
ed estetiste, a differenziarsi dalla concorrenza. A questo link, puoi conoscerlo meglio.      


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Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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