Se ti dicessi che tutti i soldi che spendi in pubblicità sono buttati via, mi crederesti?
Lo so, la pubblicità comunica al mercato che il tuo salone esiste e dice chi sei ma, c'è un problema!
Nessuno, fra chi te la vende, ha il coraggio di dirti che la pubblicità serve solamente se sei già un salone o un centro estetico famoso...
La pubblicità è sì l'anima del commercio, ma solo di brand come Barilla, Mulino Bianco, BMW, Coca Cola, Dash, Tanto per fare dei nomi di marchi famosi che vedi spesso in tv...
Oppure, se vogliamo rimanere nel "nostro" mondo, quando hai un salone conosciuto come Federico Fashion Style che, simpatico o meno, è famosissimo...
In quel caso sì, che qualsiasi tipo di pubblicità tu faccia in radio, in tv o sulle riviste, ti porterà altra notorietà e nuovi clienti in salone...
Ma dimmi la verità: tu, sei famosa o famoso come Federico?
Se il tuo salone o centro estetico non rientrano nell'elenco dei saloni famosi alla "Federico", per intenderci, ed ogni giorno devi combattere sul mercato per acquisire clienti e soprattutto tenerti quelli che hai, la tua anima del commercio non è spendere soldi in pubblicità mass mediata (attraverso i tradizionali mass media), ma fare del buon marketing!
Se sei una piccola imprenditrice del beauty e dell'hair care, non puoi sperare che ti basti un pò di immagine e apparire su qualche rivista di settore per riempiere il tuo salone...
Eppure, sono (quasi) certo che nella tua città è quello che fanno tutti i tuoi concorrenti, non è vero?
Tutti a spender soldi sulla radio locale, sulla tv locale, sui quotidiani locali e, al massimo, a investire in pubblicità sulle riviste di settore...- No! Questo tipo di pubblicità, a te, non serve...
Ho venduto la pubblicità radiofonica per tantissimi anni, sino a diventare, da semplice venditore a responsabile marketing di quel gruppo radiofonico (molto importante in Toscana).
- Puoi sapere quanti clienti ti ha portato in salone uno spot radiofonico? NO!
- Puoi sapere quanti clienti ti ha portato in salone una campagna televisiva? Ancora una volta, NO!
- Puoi sapere quanti clienti ti ha portato in salone un'uscita sul quotidiano locale? NO, ancora NO!
- Puoi sapere quanti clienti ti ha portato la tua presenza come acconciatore ufficiale di quella determinata trasmissione televisiva? Assolutamente NO!
Quando io vendevo la pubblicità radiofonica e, credimi, ero anche molto bravo, a domande come quelle sopra rispondevo sempre consigliando l'uso della radio nel solo modo capace di poter dare un risultato: inserire nel messaggio pubblicitario una precisa azione da far compiere all'ascoltatore!
- Non sono per nulla facili da saper fare.
- Sono misurabili e, dunque, non si posso raccontare balle.
- Infine, ti diranno che è vecchio. Che siamo nel mondo dei social e che devi usare Facebook o Instagram.
Ma adesso lo sai!
Insomma, il tuo marketing deve FAR AGIRE le PERSONE!
- Se hai la possibilità di andare in Svizzera, puoi partecipare ai seminari di Frank Merenda.
- Se hai la possibilità di prendere l'aereo e volare negli Stati Uniti, puoi partecipare ai seminari di Jay Abraham o Dan Kennedy...
"Marketing Hair Facile", la rivista che permetterà alle donne imprenditrici del beauty e dell'hair care (ed anche agli uomini di buona volontà), di apprendere alcuni dei segreti del marketing pratico ed efficace che dovresti fare anche tu...
smetti di buttar via soldi in pubblicità che non ti portano clienti e comincia ad usare, solo ed esclusivamente, azioni di marketing a risposta diretta!
Buon marketing in salone...
Giancarlo Fornei
PS: è vero, anche la pubblicità fatta con Facebook, Instagram e Google Adsense è misurabile. Ma c'è un però: è molto complessa e se non sei capace di creare messaggi adatti e in grado di gestire le piattaforme, corri il rischio di buttare via una barca di soldi.
Dunque, se vuoi usarli, affidati esclusivamente a persone di provata competenza, che facciano solo quello di mestiere. Bada che in giro ci sono molti ciarlatani. Fanno un po' di tutto. Tu DEVI scegliere SOLO professionisti che fanno campagne di quel tipo ogni giorno.
Chi è Giancarlo Fornei

dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo,
da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.
con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici e, in particolare parrucchiere
ed estetiste, a differenziarsi dalla concorrenza. A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Commenti