Il termine marketing è usato per la prima volta negli USA intorno al 1910, anche se le origini di questa tecnica risalgono addirittura alla metà del 17° secolo in Giappone.
Tra gli anni Dieci e Venti sorgono negli Stati Uniti le prime istituzioni e organizzazioni che riuniscono coloro che operano quotidianamente in questo settore; negli anni Trenta nelle università americane si tengono i primi corsi di marketing, di distribuzione, di vendita e di tecniche per conoscere il mercato, in altre parole le ricerche di mercato.
La vendita sostenuta e le dimensioni del mercato statunitense, difficile da coprire in maniera capillare, hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina che ha focalizzato tutta l'attenzione degli operatori principalmente sulla distribuzione. L'analisi del mercato e le opportunità di vendita passano in questo modo in secondo piano.
Alla fine degli anni Cinquanta/primi Sessanta, il marketing approda in Italia, favorito dall'aumentata disponibilità di beni e servizi. Il primo a parlarne e a discuterne è stato un grande consulente pubblicitario: Mario Bellavista.
Le definizioni del concetto di marketing si sprecano, ce ne sono talmente tante da poterci scrivere un libro. Volendo sintetizzare e semplificare il concetto potrei affermare che:
“Il Marketing è l’insieme delle attività
che un’azienda pianifica, organizza e controlla,
al fine di raggiungere i propri obiettivi attraverso il soddisfacimento dei bisogni dei consumatori”.
Tra gli anni Dieci e Venti sorgono negli Stati Uniti le prime istituzioni e organizzazioni che riuniscono coloro che operano quotidianamente in questo settore; negli anni Trenta nelle università americane si tengono i primi corsi di marketing, di distribuzione, di vendita e di tecniche per conoscere il mercato, in altre parole le ricerche di mercato.
La vendita sostenuta e le dimensioni del mercato statunitense, difficile da coprire in maniera capillare, hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina che ha focalizzato tutta l'attenzione degli operatori principalmente sulla distribuzione. L'analisi del mercato e le opportunità di vendita passano in questo modo in secondo piano.
Alla fine degli anni Cinquanta/primi Sessanta, il marketing approda in Italia, favorito dall'aumentata disponibilità di beni e servizi. Il primo a parlarne e a discuterne è stato un grande consulente pubblicitario: Mario Bellavista.
Le definizioni del concetto di marketing si sprecano, ce ne sono talmente tante da poterci scrivere un libro. Volendo sintetizzare e semplificare il concetto potrei affermare che:
“Il Marketing è l’insieme delle attività
che un’azienda pianifica, organizza e controlla,
al fine di raggiungere i propri obiettivi attraverso il soddisfacimento dei bisogni dei consumatori”.
Commenti
reаlly something that I think I ωould never understand.
It sеems too complex anԁ extremelу brοad
for me. I'm looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!
Here is my page; WEBSITE MAKEN **
I founԁ this bοaгd and Ӏ tο find It
really helpful & іt helped me out a lot. ӏ am hоpіng tο providе
one thing agаіn and help otherѕ liκe you helρed me.
Revieω my pаge - Criar sites
return yet again since i haѵe boоk-marκeԁ it.
Monеy and freedom iѕ the best waу to change, maу you be rich anԁ continue
to help otheг peoρle.
my page ... website erstellen