Marketing & Globalizzazione

Quasi tutta l’attività umana, rivolta alla produzione ed all’organizzazione di beni economici è realizzata mediante l’IMPRESA. L’impresa è, infatti, un “ORGANISMO ECONOMICO” che realizza, coordinandoli tra loro, i processi della produzione, del consumo, del risparmio e degli investimenti.

Tutte le imprese, di qualsiasi natura, svolgono essenzialmente due funzioni: creano prodotti o servizi e li offrono al mercato, in altre parole li commercializzano.

Fino a pochi anni fa si diceva che l'impresa “vende” prodotti, e non che li “offre” sul mercato: la differenza tra queste due espressioni è la medesima che corre tra un’economia moderna, in cui gli individui hanno libertà di scegliere i prodotti e servizi che meglio soddisfano le loro esigenze e un’economia in cui non ci sono alternative di acquisto.

Oggi, nell’era della “GLOBALIZZAZIONE”, sono più che mai gli stessi consumatori a determinare le caratteristiche qualitative dei beni e dei servizi che compreranno e utilizzeranno.

Ogni prodotto soddisfa un bisogno: tale concetto è definito dagli economisti come utilità. Fino a quando i prodotti soddisfano i bisogni in modo economico, ovvero hanno utilità, i consumatori continuano ad acquistarli e le imprese a produrli; qualora ciò non si verificasse più, tali beni non troverebbero più un mercato e le imprese dovrebbero cessarne la produzione.

La scoperta del concetto di “utilità economica” ha favorito lo sviluppo del cosiddetto sistema di marketing nell'impresa moderna: la funzione del marketing è dunque quella di pianificare, creare, valorizzare, promuovere e distribuire beni e servizi.

E Tu, sviluppi e produci beni e servizi di qualche utilità per i Tuoi consumatori/clienti?

Giancarlo Fornei
Consulente & Formatore

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto