Ridurre i costi o aggiungere valore?

Davanti a prodotti identici ai suoi (o molto simili) oggi, chi fa marketing si trova di fronte a due possibilità: ridurre i costi o aggiungere valore.

Tu che tipo di imprenditore sei?

Personalmente sono dell’avviso che fare la “guerra” sul prezzo non porti nessun tipo di vantaggio. Puoi acquisire un cliente momentaneamente, per il semplice motivo che gli hai praticato un prezzo più basso, ma poi, quello stesso cliente è pronto a sostituirti con qualcuno che è disposto a fargli un prezzo ancora più basso…e così si innesca una catena perversa.

A quel punto, Tu che cosa fai: riduci ancora il Tuo prezzo?

Questa situazione, alla fine logora e non Ti permette di fidelizzare il cliente. Se invece aggiungi valore, puoi motivare meglio la differenza di prezzo con un Tuo concorrente ed il consumatore che Ti sceglierà, lo farà sulla base di valori specifici e non solo sul prezzo.

In cosa consiste questo valore aggiunto? Nella Qualità del Tuo prodotto o dei Tuoi servizi. Ricordati che la differenza, nel bene e nel male, la farà la qualità delle cose che produci o vendi.

Ogni volta che ho prestato consulenza ad una mia azienda cliente, ho cercato di trasferire questa mentalità e, laddove ci sono riuscito, i risultati, prima o poi sono arrivati. Naturalmente, non sempre è possibile puntare esclusivamente sulla qualità, capisco bene che vi sono dei prodotti che per forza di cose, necessitano di un prezzo basso per essere venduti.

Mettiamola così: se io fossi un imprenditore cercherei di capire bene come e dove “posizionare” la mia azienda ed i miei prodotti/servizi. Comincerei con il pormi una domanda: ho le caratteristiche per puntare su di un mercato di quantità, oppure i miei prodotti/servizi soddisfano esigenze qualitativamente più alte?

William Shakspeare avrebbe detto: “Qualità o quantità……questo è il problema”.

Giancarlo Fornei
Consulente & Formatore

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