Che cosa è il Brainstorming

Il metodo più utilizzato per fare emergere il lato creativo delle persone è il “Brainstorming”. Letteralmente significa “Tempesta di Cervelli” ed è una tecnica manageriale che consiste nel far fluire immagini, idee e concetti attorno ad un tema, durante una discussione di gruppo.

Ciascun partecipante deve sforzarsi di tirare fuori più idee possibili, senza preoccuparsi di quanto siano intelligenti o pertinenti al tema affrontato. Infatti, la regola basilare è che nel corso del Brainstorming tutti i partecipanti s’impegnano a non dare giudizi di valore sulle idee degli altri, ciò permette il fluire liberamente d’ogni idea, senza timore di essere giudicati. Dal confronto e dalla sintesi tra tutte le proposte che a mano a mano emergono, viene scelta l’idea vincente.

Il Brainstorming è solitamente utilizzato in campo pubblicitario e nel marketing per inventare uno slogan o per attribuire il nome ad un prodotto che si vuole lanciare. Ma può essere applicato anche nella vita quotidiana, per risolvere piccoli problemi, per esempio: la disposizione dei mobili della propria casa o la scelta della destinazione di una vacanza con amici.

Personalmente utilizzo il “Brainstorming” anche a scuola, con i ragazzi. Per esempio, mi capita spesso di usarlo con i ragazzi di quarta e di quinta degli Istituti Superiori dove ho il piacere di insegnare comunicazione & marketing.

Con questo metodo ottengo spesso un coinvolgimento maggiore di tutta la classe e soprattutto, li faccio “lavorare mentalmente”. Li costringo ad “usare il cervello” che hanno.

Consiglio a tutti gli insegnanti che dovessero leggere questo post, di usare un po’ più spesso il Brainstorming”, otterrebbero due vantaggi:

  • maggiore attenzione e partecipazione della classe;
  • migliore apprendimento dei ragazzi (il Brainstorming si può applicare a qualsiasi materia).

    Giancarlo Fornei

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto