DIRECT MARKETING - VINTI E VINCITORI IN EUROPA

La Pitney Bowes rivela chi emerge e chi soccombe nel mondo del marketing diretto

Le aziende stanno investendo sempre più fondi nel direct marketing a scapito della pubblicità. Il risultato è che riceviamo ogni giorno un numero sempre maggiore di promozioni direttamente nella nostra posta, nella nostra casella di e-mail, promozioni telefoniche e SMS sul cellulare. Ma le aziende non farebbero tutto questo se gli effetti non fossero visibili.

Qual è dunque il direct marketing che agli occhi del consumatore risulta efficace e convincente e quale viene scartato? Chi sono i vinti e chi sono i vincitori in questo settore?

Le campagne di direct marketing del settore di vendita al dettaglio in Europa sembrano essere quelle più convincenti ed efficaci; questo è quanto emerge da una ricerca su ampia scala commissionata dalla Pitney Bowes, azienda specializzata in comunicazione, tra i consumatori delle cinque principali realtà economiche europee.

Le campagne di direct marketing di agenzie di viaggi/turismo, enti di volontariato e beneficenza e istituti bancari rappresentano la seconda categoria a riscuotere maggiore successo, mentre tra gli altri settori analizzati, quello delle carte di credito e assicurativo si attestano rispettivamente al sesto e settimo posto.

Lo studio della Pitney Bowes, svolto dalla Harris Interactive, azienda specializzata in ricerche di mercato a livello internazionale, ha raccolto le opinioni di consumatori residenti nel Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Germania. Solamente in Spagna si sono riscontrati dati diversi dagli altri paesi presi in analisi: al primo posto della classifica per efficacia del settore direct marketing troviamo infatti le agenzie di viaggi/turismo, a dimostrazione dell'importanza e del grado di sofisticazione raggiunti dall'industria del turismo nell'economia spagnola.

I risultati dello studio possono in alcuni casi anche riflettere l'opinione dei consumatori rispetto ai settori che maggiormente li interessano. Prendere decisioni sull'acquisto di prodotti finanziari o la scelta di un singolo fornitore per un determinato servizio sono spesso visti come motivo di ansia nel consumatore, mentre acquisti più "leggeri" e divertenti (prodotti al dettaglio, vacanze) o mossi da una motivazione morale (contributi per beneficenza o simili) sono spesso percepiti come scelte più importanti.

Le differenze tra un paese e l'altro per settore di attività sono altrettanto interessanti. Le modalità di contatto del cliente da parte dei rivenditori tramite il direct marketing sono percepite come due volte più efficaci in Italia e Germania rispetto a Regno Unito, Francia e Spagna.

Per approfondimenti: Lia Hennig +44 (0) 20 708 780 58 lia@lindsellmarketing.com

Estratto da “Il Foglietto del Club del Marketing e della Comunicazione” http://www.ilfoglietto.it/

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