Shopping elettronico: nel 1998 fui un buon profeta

Ricordo ancora quell’intervista, come fosse ieri. Era la fine di agosto del 1998, ben nove anni fa. Allora, pochi osavano parlare di “internet” ed avventurarsi in future previsioni.

Il giornalista de “Il Tirreno”, quotidiano particolarmente letto sulla costa Toscana, stava preparando un pezzo sul computer e volle coinvolgermi con una parte su internet. Finimmo per dedicare completamente l’intervista ad internet ed al commercio elettronico. Ricordo anche, che quando uscì l’intervista sul giornale, ricevetti qualche telefonata di amici ed imprenditori che con fare bonario, mi davano del “visionario”.

Il tutto perché già allora affermavo che ci sarebbe stata una “rivoluzione” nel modo di acquistare dei consumatori, e che le aziende più intelligenti ed orientate al marketing che avrebbero “integrato” la vendita tradizionale con la vendita in rete, ne avrebbero ricevuto in cambio grandi vantaggi. Anche se i negozi tradizionali non erano destinati a scomparire, non completamente e non nell’immediato, comunque.

Pensa che nel 2006 si dice siano stati spesi oltre 100 miliardi di dollari di solo commercio online, contro gli 82 del 2005. In realtà, a dispetto di queste cifre, molti esperti, oggi, ritengono improbabile che i negozi virtuali sostituiscano completamente quelli veri. Infatti, sostengono che avrà più successo chi riuscirà a integrare meglio il punto vendita “vero” con quello virtuale.

La cosa mi rinfranca e sono lieto di constatare che quello che dissi nel 1998, si sta oggi avverando. Vuol dire che ero molto meno “visionario” e forse, sono stato un buon profeta.

Anzi, mi piace pensare di essere stato un buon “marketer”, capace di “vedere avanti”.

Giancarlo Fornei
Consulente & Formatore

Clicca qui se vuoi leggere l’intervista fattami da “Il Tirreno” il 31 agosto 1998.

Commenti

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto