Alcuni fraintendimenti sull’e-mail marketing e le newsletter

Oggi, vi propongo un bellissimo articolo di Laura Francesconi, contenente alcuni utili suggerimenti per raggiungere una lista ricca e di qualità anche sfatando qualche allarmismo sul corretto invio di e-mail promozionali. Particolarmente indicato per quanti si occupano di e-mail marketing. Leggetelo con attenzione.
Un saluto, Giancarlo Fornei


“Non credere a tutto ciò che senti”. Questo consiglio può applicarsi a tante cose ed anche all’e-mail marketing. Che si tratti di legislazione sullo spam, di come funzionano i filtri o di argomenti riguardanti i tassi di risposta dei clienti, circolano molte informazioni confuse e spesso in conflitto tra loro.

Alcuni tra i fraintendimenti più comuni sono:
  • Non usare mail la parola “gratis”
  • Non inviare email nel weekend
  • Incrementa i risultati aumentando le liste

Sebbene ci sia un fondo di verità in queste asserzioni, non bisogna ritenerle verità assolute.
Vediamole più da vicino:

Non usare mai la parola “gratis”
Il più grande errore che si commette nell’e-mail marketing è forse proprio quello di credere che non si debba mai usare la parola “gratis”.Di per sé, questa parola, non è la causa del fatto che i filtri anti spam rifiutino e quindi blocchino la tua email. Tuttavia è possibile che alcune aziende o privati impostino i settaggi dei filtri anti spam in modo da bloccare tutte le email che contengono la parola “gratis”.

Tuttavia, perché dovresti privarti di utilizzare questo termine sono perché c’è una piccola possibilità che la tua mail venga filtrata?

Quando utilizzato in maniera corretta, il termine “gratis”, può contribuire ad un sensibile incremento dei tuoi risultati. Non sei convinto? Diamo uno sguardo a due dei principali filtri anti spam per vedere come si comportano.

Spam Assassin: è uno dei filtri anti spam più utilizzati. Assegna punti (positivi e negativi) al contenuto di ogni mail. L’assegnazione di punti positivi significa che la mail è potenzialmente uno spam, se i punti sono negativi significa che il tipo di contenuto non è utilizzato dagli spammer. Se il punteggio totalizzato supera il limite consentito, la mail viene filtrata. Generalmente le compagnie ISP utilizzano un limite attorno a 10, ma alcune anche di 4.

Quindi, cosa succede usando la parola “gratis”?Se verifichi la lista di Spam Assassin, vedrai che le frasi che utilizzano la parola “gratis” ricevono un punteggio di 1 o talvolta un punteggio superiore. Tuttavia le frasi comunemente usate come “trasporto gratuito”, “e-book gratuiti” o “brochure gratuita” non ricevono alcun punteggio.

In conclusione, è vero che è preferibile non abusare della parola gratis, ma è vero anche che se usata correttamente e strategicamente può dare molti fruttuosi risultati.

Non inviare email nel weekend
In genere, spedire le e-mail il martedì, il mercoledì e il giovedì è un buon modo di procedere. Infatti è ormai noto che la maggior parte delle e-mail vengono spedite e aperte in questi tre giorni. Tuttavia una grande volume di e-mail viene anche spedito il fine settimana.

Perché non si dovrebbe spedire una mail di lunedì, di venerdì o nel fine settimana? Mettendo da parte le news, gli annunci, le newsletter giornaliere e simili, il fine settimana può essere il momento migliore per spingere all’azione alcuni lettori o clienti.

Consideriamo gli appassionati di sport, i compratori di musica o di film: possono essere stimolati maggiormente ad interessarsi ad alcuni prodotti o servizi proprio nel fine settimana.
È stato considerato il caso di appassionati di sport a cui sono state inviate e-mail durante la settimana e nel fine settimana. Sebbene il numero di aperture e di click è risultato essere maggiore in settimana, il numero di transazioni maggiori è avvenuto proprio di domenica. La conclusione è che nel fine settimana questa tipologia di clienti era più predisposta all’acquisto.

Molti acquisti sono stati effettuati il giorno dopo aver ricevuto la mail, magari di lunedì, in previsione di ricevere la merce in tempo per poterla utilizzare il fine settimana successivo.
Inoltre, a seconda della frequenza e dei contenuti della mail, distribuire inviare in modo consistente il lunedì, giovedì, sabato o domenica può generalmente garantire grossi risultati. Se i sottoscrittori sono consapevoli del fatto che la vostra mail arriverà in un determinato giorno, il numero di aperture sarà maggiore che non inviando la email in maniera indiscriminata in qualsiasi giorno della settimana.

Aumentare i risultati incrementando le liste
Dal momento che i costi dell’e-mail marketing sono sensibilmente ridotti rispetto a quelli del marketing tradizionale, molti pensano che incrementando il più possibile le liste di invio si ottengano maggiori risultati.

Certamente è giusto incrementare le proprie liste ma sarebbe meglio concentrarsi sul creare una lista qualitativamente attiva, composta da sottoscrittori/clienti interessati e motivati.
Ricerche sul campo hanno dimostrato che il tasso di conversione è maggiore in una lista con meno indirizzi ma con utenti realmente interessati.

È la qualità che conta, non la quantità.
Come è possibile ottenere una lista di qualità?
Utilizza il double opt-in
Non preselezionare le caselle
Raccogli più informazioni possibili in modo da poter creare messaggi personalizzati
Segmenta i tuoi sottoscrittori in piccoli gruppi

Prova differenti offerte, formati, tipi di “linee oggetto”, distribuzione nei giorni e altre variabili
Non fermarti ad analizzare sono le aperture ed i link: analizza il sito e cerca di capire cosa desiderano gli utenti dalle azioni che fanno
Considera la possibilità di creare una campagna apposita per i sottoscrittori che non aprono le mail o non cliccano su uno specifico link.

L'articolo è tratto da http://www.i-dome.com/

Laura Francesconi lavora presso Hoplo ed è Responsabile Marketing della piattaforma di email marketing Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia.

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto