Imparare a vedere la vendita come un’opportunità e non come un ripiego

Circa un mese fa, ho ricevuto una bellissima email da Carlo Alberto, che mi chiedeva alcuni consigli su come cambiare attività lavorativa e cominciare a vendere. Dopo aver già risposto a Carlo in privato, ho chiesto il Suo permesso anche per scriverci sopra un articolo e pubblicarlo sul blog.

Sono certo che la storia di Carlo è simile a quella di molte altre persone, che potranno identificarsi nella domanda che Carlo mi ha posto e trovare utili suggerimenti nella mia risposta.

Il mio personale “In bocca al lupo” a Carlo e buona lettura a tutti Voi.
Lasciatemi il Vostro commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi in 5 passi”


Questa era la domanda di Carlo:

Buongiorno Giancarlo.
Mi permetto di scriverti dopo aver potuto leggere le idee che esprimi nelle tue dispense dedicate al pensiero positivo e all’atteggiamento mentale. Cercherò di essere breve e sintetico così da contenere il tempo che ti sto rubando e sapendo che comunque mi leggerai con attenzione. Ho 51 anni, sono separato e padre di un ragazzo di 13 anni che vive con me. Da sempre lavoro nel settore dell’informatica. In particolare i miei ultimi 17 anni li sto concludendo in una grande azienda alberghiera italiana che recentemente è stata assorbita da un’azienda spagnola. In questo passaggio mi trovo ai margini con una proposta d’incentivo all’esodo. La mia unica alternativa, oggi, è quella di cominciare come venditore di tecnologie meccaniche (vorrei non restare nel mondo dell’informatica) per la piccola azienda di mio fratello. Il mio timore è quello di non riuscire in un’attività, come quella della vendita, di cui non conosco la portata. Ma forse il mio dubbio non è questo bensì quello di un fallimento che potrebbe compromettere il mio impegno familiare ed il sostentamento di mio figlio.

Tu che conosci utili e motivanti consigli, ne avresti uno per me?
Quale tipo di atteggiamento devo costruirmi per trovare quella sicurezza che mi manca e che blocca gli stimoli per questo mio salto verso il nuovo?

Ti ringrazio sentitamente per l’attenzione
Carlo Alberto Zari


La mia risposta:

Caro Carlo,
mi dispiace che Tu sia ad un bivio della Tua vita lavorativa, magari non voluto. Il primo consiglio che Ti offro è quello di non vederlo come unica alternativa... (il che è limitante x la Tua mente), bensì di vederlo come un’opportunità. Capisco bene che a 51 anni è difficile mettersi nuovamente in gioco, ma Tu hai ben due motivi per farlo: Tuo figlio e Te stesso.

Vendere è facile e, al tempo stesso difficile. Di sicuro, posso assicurarti che è possibile anche per Te, diventare un grande venditore, e se proprio vogliamo restare con i piedi per terra... un venditore che porta a casa la "pagnotta" per Suo figlio.

Le cose che faranno la differenza nel Tuo nuovo lavoro, saranno due: l'approccio mentale e la perseveranza.

L'approccio mentale è determinante e Tu, da persona intelligente quale sei, hai già capito che il vero motivo dei Tuoi timori è la paura di fallire... ragazzo mio, se approcci non solo la vendita, ma qualsiasi altro tipo di attività in questo modo, ho il timore che i "TUOI TIMORI", purtroppo, finiranno per avverarsi... pertanto, rimboccati le maniche, abbi fiducia in Te stesso ed AGISCI!!!

La perseveranza è altrettanto importante. Formo e seguo venditori di ogni genere e dico sempre, ad ognuno di loro, che se mollano di visitare i loro potenziali clienti e si arrendono dopo pochi mesi di tentativi, magari andati a vuoto, dopo un po' di tempo passo io dai loro potenziali clienti visitati e raccolgo quello che hanno seminato.

La vendita è questo: PAZIENZA, COSTANZA e DETERMINAZIONE.

Ci sarebbe anche una terza differenza: LA COMPETENZA. Mi permetto di suggerirti di approcciare il nuovo mercato con umiltà. Ascolta i consigli di Tuo fratello e, soprattutto, dei Suoi venditori più "anziani". Ti saranno molto utili.

Studia bene il nuovo prodotto/servizio e cerca di capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi (ve ne sono sempre, in ogni prodotto). Studia anche la concorrenza: sempre meglio conoscere quello che fanno, dicono e vendono gli altri. Tieniti aggiornato sul marketing e sulle vendite.

Leggi libri ed ebook, partecipa ai seminari ed ogni tanto (dato che è gratuito e non Ti costa nulla) fatti una visitina sul mio blog, troverai utili consigli.

Un grande abbraccio e soprattutto, Ti raggiunga la mia convinzione che presto, molto presto, mi scriverai di nuovo, annunciandomi che hai superato i Tuoi timori e, pur con fatica, hai cominciato a vendere.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi in 5 passi”

Commenti

Anonimo ha detto…
Thanks for writing this.

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto