Imparare a vedere la vendita come un’opportunità e non come un ripiego

Circa un mese fa, ho ricevuto una bellissima email da Carlo Alberto, che mi chiedeva alcuni consigli su come cambiare attività lavorativa e cominciare a vendere. Dopo aver già risposto a Carlo in privato, ho chiesto il Suo permesso anche per scriverci sopra un articolo e pubblicarlo sul blog.

Sono certo che la storia di Carlo è simile a quella di molte altre persone, che potranno identificarsi nella domanda che Carlo mi ha posto e trovare utili suggerimenti nella mia risposta.

Il mio personale “In bocca al lupo” a Carlo e buona lettura a tutti Voi.
Lasciatemi il Vostro commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi in 5 passi”


Questa era la domanda di Carlo:

Buongiorno Giancarlo.
Mi permetto di scriverti dopo aver potuto leggere le idee che esprimi nelle tue dispense dedicate al pensiero positivo e all’atteggiamento mentale. Cercherò di essere breve e sintetico così da contenere il tempo che ti sto rubando e sapendo che comunque mi leggerai con attenzione. Ho 51 anni, sono separato e padre di un ragazzo di 13 anni che vive con me. Da sempre lavoro nel settore dell’informatica. In particolare i miei ultimi 17 anni li sto concludendo in una grande azienda alberghiera italiana che recentemente è stata assorbita da un’azienda spagnola. In questo passaggio mi trovo ai margini con una proposta d’incentivo all’esodo. La mia unica alternativa, oggi, è quella di cominciare come venditore di tecnologie meccaniche (vorrei non restare nel mondo dell’informatica) per la piccola azienda di mio fratello. Il mio timore è quello di non riuscire in un’attività, come quella della vendita, di cui non conosco la portata. Ma forse il mio dubbio non è questo bensì quello di un fallimento che potrebbe compromettere il mio impegno familiare ed il sostentamento di mio figlio.

Tu che conosci utili e motivanti consigli, ne avresti uno per me?
Quale tipo di atteggiamento devo costruirmi per trovare quella sicurezza che mi manca e che blocca gli stimoli per questo mio salto verso il nuovo?

Ti ringrazio sentitamente per l’attenzione
Carlo Alberto Zari


La mia risposta:

Caro Carlo,
mi dispiace che Tu sia ad un bivio della Tua vita lavorativa, magari non voluto. Il primo consiglio che Ti offro è quello di non vederlo come unica alternativa... (il che è limitante x la Tua mente), bensì di vederlo come un’opportunità. Capisco bene che a 51 anni è difficile mettersi nuovamente in gioco, ma Tu hai ben due motivi per farlo: Tuo figlio e Te stesso.

Vendere è facile e, al tempo stesso difficile. Di sicuro, posso assicurarti che è possibile anche per Te, diventare un grande venditore, e se proprio vogliamo restare con i piedi per terra... un venditore che porta a casa la "pagnotta" per Suo figlio.

Le cose che faranno la differenza nel Tuo nuovo lavoro, saranno due: l'approccio mentale e la perseveranza.

L'approccio mentale è determinante e Tu, da persona intelligente quale sei, hai già capito che il vero motivo dei Tuoi timori è la paura di fallire... ragazzo mio, se approcci non solo la vendita, ma qualsiasi altro tipo di attività in questo modo, ho il timore che i "TUOI TIMORI", purtroppo, finiranno per avverarsi... pertanto, rimboccati le maniche, abbi fiducia in Te stesso ed AGISCI!!!

La perseveranza è altrettanto importante. Formo e seguo venditori di ogni genere e dico sempre, ad ognuno di loro, che se mollano di visitare i loro potenziali clienti e si arrendono dopo pochi mesi di tentativi, magari andati a vuoto, dopo un po' di tempo passo io dai loro potenziali clienti visitati e raccolgo quello che hanno seminato.

La vendita è questo: PAZIENZA, COSTANZA e DETERMINAZIONE.

Ci sarebbe anche una terza differenza: LA COMPETENZA. Mi permetto di suggerirti di approcciare il nuovo mercato con umiltà. Ascolta i consigli di Tuo fratello e, soprattutto, dei Suoi venditori più "anziani". Ti saranno molto utili.

Studia bene il nuovo prodotto/servizio e cerca di capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi (ve ne sono sempre, in ogni prodotto). Studia anche la concorrenza: sempre meglio conoscere quello che fanno, dicono e vendono gli altri. Tieniti aggiornato sul marketing e sulle vendite.

Leggi libri ed ebook, partecipa ai seminari ed ogni tanto (dato che è gratuito e non Ti costa nulla) fatti una visitina sul mio blog, troverai utili consigli.

Un grande abbraccio e soprattutto, Ti raggiunga la mia convinzione che presto, molto presto, mi scriverai di nuovo, annunciandomi che hai superato i Tuoi timori e, pur con fatica, hai cominciato a vendere.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi in 5 passi”

Commenti

Anonimo ha detto…
Thanks for writing this.

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto