L’effetto farfalla nel marketing (secondo il coach Giancarlo Fornei)...


La Teoria del Caos di Edward Norton Lorenz, afferma semplicemente che “le variabili che influenzano le condizioni iniziali di un sistema complesso come l'atmosfera, travalicano il *determinismo”.
L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali, producano grandi cambiamenti nel comportamento a lungo termine di un sistema.
Pensa che nel 1979, Lorenz spiegò la sua teoria con quest’affermazione provocatoria: “Può il battito d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado nel Texas”.

Dalla relazione di Lorenz, nacque il famoso concetto di “Effetto farfalla”, modo di dire che significa pressappoco:

“Il semplice battito delle ali di una farfalla, in altre parole un piccolo cambiamento, cambia in qualche modo la situazione di un determinato sistema. Producendo una variazione a lungo termine nello stesso sistema”.
  • Da notare che la sua teoria del caos è importante, non solo per la meteorologia, ma per molte discipline scientifiche: matematica, fisica, biologia, informatica, ingegneria, economia, finanza, filosofia, politica, psicologia, ecc. 
  • E nota bene, anche per il marketing.
Mi viene da sorridere a pensare che l'eccentrico scrittore inglese Alan Turing in un suo vecchio saggio degli anni cinquanta, aveva anticipato la Teoria del Caos:
  • “Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, ad un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l’uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza”.
Ho imparato, spesso a mie spese, che in un sistema ogni azione genera una reazione, spesso imprevedibile, che sfugge alla logica comune. 

Per esempio, il semplice cambiamento di una persona all’interno del management di un’Azienda, può cambiare radicalmente i risultati sul mercato della stessa.

Anche la famosa “Pianificazione Aziendale” può essere influenzata dall’effetto farfalla. Se da una parte è indispensabile, dall’altra è opportuno farla in maniera dinamica. Quindi, niente previsioni e pianificazioni a lungo termine, bensì a breve e a medio termine, prevedendo quante più scelte possibili e controllando continuamente i risultati, per apportare cambiamenti in corsa.

Nel marketing, l’effetto farfalla è conosciuto principalmente per il concetto che ti racconto nelle righe che seguono.
  • Dice pressappoco così: ogni volta che perdi un cliente, per esempio perché il tuo personale è stato sgarbato, non gli hai offerto il servizio che si aspettava, gli hai promesso cose che non hai mantenuto, lo hai trattato male, il prezzo non era consono al servizio che hai offerto, ecc., egli parlerà male di te ad almeno altre cinque persone.
Lo farà in un modo molto particolare, raccontando l’esperienza negativa, ma soprattutto, mettendo in evidenza solamente la parte della storia che gli interessa di più.
A sua volta, gli altri cinque racconteranno la storia ad altre persone (si calcola una media di cinque persone per ognuno di loro), con un particolare molto importante: aggiungeranno qualcosa di personale all’esperienza che gli è stata raccontata.

Così facendo, la catena aumenta sempre di più, sino a diventare una vera e propria piramide rovesciata. Il brutto è che la maggior parte di queste persone coinvolte nella piramide, ingigantirà la storia e tu, ne uscirai sempre più con le ossa rotte.

Dunque, un consiglio banale: stai attento a non perdere clienti (o in ogni caso fai in modo di perderne il meno possibile). 
Sapersi tenere i clienti costa molto meno che cercarne continuamente dei nuovi.
Conoscevi l’effetto farfalla nel marketing? 
Lasciatemi un commento al post.

Giancarlo Fornei



Dal dizionario italiano Garzanti.
Determinismo: dottrina filosofica che concepisce ogni avvenimento dell’universo meccanicamente e necessariamente causato da altro che lo precede, con esclusione di ogni finalità e contingenza.

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