Il Tuo miglior alleato? Il Cliente

Sono spesso invitato come formatore nei corsi sull’abilitazione al ruolo degli Agenti di Commercio che le varie associazioni, come Confesercenti o Confcommercio, organizzano in Toscana.

In particolare, durante uno di questi corsi tenuti a Pistoia, Marco, uno dei partecipanti, mi chiese quale fosse la migliore rete di contatti e di marketing che si potesse sviluppare. La mia risposta fu semplice e al tempo stesso, immediata: quella costituita dai Tuoi clienti soddisfatti!

Prova a pensarci un attimo, il motivo è di una semplicità unica: se un cliente crede sinceramente nel Tuo prodotto/servizio o, meglio ancora, nella Tua persona, vuol affermare che Ti sei guadagnato la Sua fiducia.

E sai cosa significa guadagnarsi la fiducia del Tuo cliente? Tutto.

Ogni volta che potrà, parlerà bene di Te in giro, ai Suoi amici, ai Suoi dipendenti, ai Suoi fornitori e perché no, potrebbe anche farlo con altri imprenditori.

Il cliente fedele, difficilmente rinuncerà al Tuo prodotto/servizio solo per un problema di prezzo. Il cliente fedele, acquista nel tempo, ripetutamente. Il cliente fedele, si sentirà di appartenere ad un club esclusivo. Il cliente fedele, diventerà il Tuo migliore promotore che, tramite il passaparola, trasformerà chiunque incontrerà in potenziali ulteriori clienti.

Insomma, non soltanto avrai creato dei clienti fedeli che acquisteranno ripetutamente nel tempo, ma avrai anche formato una sorta di network marketing che si sarà formato in maniera del tutto spontanea e che con il tempo, diventerà il Tuo migliore partner nella vendita e nel marketing.

Dunque, al Tuo posto mi darei da fare per sviluppare clienti fedeli, contenti del Tuo prodotto, del servizio offerto, della post vendita, della Tua capacità relazionale e comunicativa. Insomma: contento principalmente di Te. Perché Tu sei l’interfaccia della azienda per la quale lavori. Ricorda, il cliente conosce Te e si fida di Te.

Crea e sviluppa clienti fedeli e poi chiedi loro di segnalarti altri potenziali clienti. Non hai idea di come lo faranno molto volentieri, devi solo chiederglielo. Se poi li premi con un incentivo per ogni segnalazione, sono certo che potrebbero fartene moltissime.

Io stesso ho acquisito la maggior parte dei miei clienti con il passaparola. Provalo e sviluppalo. Ma per fare questo, devi aver veramente soddisfatto i bisogni dei Tuoi clienti.

Quindi, poniti la domanda: ho realmente soddisfatto i bisogni dei miei clienti? Se la risposta è sì, vai avanti e cerca di fidelizzarli sempre di più.

Se la risposta è no, poniti un’altra domanda: come posso soddisfare realmente i loro bisogni?

Spesso, basta chiederlo ai clienti. Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi in 5 passi”

Autore dell’ebook “I Segreti del marketing turistico e dei servizi”.

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