Parafrasando Jacques Séguéla: “non dite a mia moglie che faccio il coach delle donne” - seconda parte


Nel post precedente, Ti stavo raccontando come grazie ai suggerimenti di Giacomo Bruno e di Marco De Veglia, mi sono focalizzato sempre di più in una nicchia molto particolare: quella del coaching con le donne.

Dunque, per prima cosa ho creato una sorta di slogan per facilitare il mio posizionamento nella mente delle persone e cioè:

Giancarlo Fornei, il mental coach che aiuta le donne a creare autostima e raggiungere un obiettivo in 5 passi.

Poi ho creato un programma di coaching specifico e l’ho chiamato “Mental coaching per autostima e obiettivi in 5 passi”.

Ho cambiato la testata del mio sito internet, chiamandola “Mental Coaching per Donne”.

Ho creato una serie di nuovi blog a tema con la nuova focalizzazione ed ho cominciato a scrivere articoli sul mental coach, il mental coaching, il coaching per donne, ecc.

Tutte strategie che ho avuto l’onore e il piacere, di presentare in anteprima alla Convention degli Autori Italiani avvenuta il 20 settembre scorso a Roma.

Negli anni, avevo raccolto una marea di informazioni sulle donne e a marzo di quest’anno, ho pubblicato il mio secondo ebook, che parla della mia esperienza di coach con moltissime donne e in linea con la nuova focalizzazione: Donne in Crisi.

Subito dopo ho cominciato a portare in giro per l’Italia le mie cene e conferenze gratuite su “Donne & Autostima”. Tuttora un modo fantastico per promuovere i miei ebook e conoscere persone.

Mentre scrivo questo post, ho appena finito di pubblicare, sul mio sito, il primo Audio Corso sull’Autostima interamente rivolto alle donne.

Inoltre, forte dell’esperienza fatta negli ultimi quattro/cinque anni con l’Universo Femminile, sto scrivendo un nuovo ebook, sempre sulle donne. Il titolo? E’ ancora top secret.

Insomma, mi chiamano sempre più: il coach delle donne.

Aver seguito i suggerimenti sulla focalizzazione di Giacomo Bruno e Marco De Veglia mi hanno fatto raggiungere, in meno di due anni, una notorietà che dieci anni di pensiero positivo non c’erano riusciti.

Prova a digitare su Google le parole chiave “mental coaching” e “mental coach”, ti usciranno qualcosa come oltre 14 milioni di risultati nel primo caso e oltre 7 milioni nel secondo. Sai chi è ai primi posti in entrambi i casi? Incredibile, ma io.

Per non parlare delle chiavi di ricerca specifiche per la mia focalizzazione, come “mental coaching per donne”, “il mental coach delle donne”, “il coach delle donne”, “mental coach per autostima”, ecc. Sempre primo.

In alcuni casi ho addirittura monopolizzato la prima pagina di Google.

Insomma, la mia focalizzazione fanatica sulle donne, mi ha permesso di raccogliere, oggi, quello che ho seminato negli ultimi anni.

In chiusura del post, permettimi di darti quattro piccoli consigli:

1. non aver timore di chiedere a chi ne sa più di Te. Spesso i vincenti sono più “semplici” e disponibili di quanto puoi pensare. A tale proposito, ringrazio pubblicamente sia Giacomo Bruno, sia Marco De Veglia per i consigli che mi hanno ripetutamente dato;

2. evita di essere un tuttologo: non puoi essere tutto per tutti. Non aver paura di “limitare” il Tuo business; è paradossale, ma accade esattamente il contrario: più Ti focalizzi in una nicchia specifica, più il mercato Ti riconoscerà delle competenze aggiuntive.

Io l’ho capito, forse un po’ in ritardo… ma fortunatamente l’ho capito. Come si dice: meglio tardi che mai!!!

3. posizionati con una frase che faccia dire alla persona con la quale stai parlando… Ah, ho capito chi sei: tu sei quello che aiuta le donne a creare autostima e raggiungere un obiettivo in 5 passi!!! Interessante;

4. leggi e studia con attenzione Posiziona il Tuo Brand, l’ebook di Giacomo Bruno sul posizionamento. Ci troverai una marea di informazioni utili per posizionarti con successo sul mercato. Fidati: mai soldi saranno spesi meglio.

In chiusura, sarò sempre grato a Giacomo Bruno e Marco De Veglia, entrambi, chi in un modo chi in un altro, mi hanno fatto capire che dovevo assolutamente focalizzarmi, puntare tutto su di una sola nicchia.

Senza di loro, probabilmente starei ancora annaspando nel mare della generalizzazione.

Con Giacomo poi, si è instaurato un rapporto che va ben oltre il fatto che sia il mio editore e che mi abbia dato dei validi consigli: un rapporto di Amicizia e di reciproca stima. Ad entrambi, un grazie di Cuore.

E Tu? Come sei messo a posizionamento? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare autostima e raggiungere gli obiettivi in 5 passi”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti

stella ha detto…
grazie, bella esperienza. De Veglia è folgorante. Il mio problema però è mettere in pratica tutte quelle strategie e poi combattere contro la concorrenza sleale, che il giorno dopo ti copia tutto.
Giancarlo Fornei ha detto…
ciao Stella,
credo anch'io che Marco De Veglia sia folgorante, anzi: direi elettrizzante!

I suoi consigli sono grandi e se hai partecipato a qualche suo seminario, sono certo che hai imparato tantissimo.

Quello che tu chiami "il tuo problema" è, in realtà, il problema della maggior parte degli imprenditori/imprenditrici o marketer: AVERE IL CORAGGIO DI OSARE E AVERE COSTANZA!

Osa ragazza mia, osa e sii costante nel mettere in pratica, ogni giorni le strategie di cui parli.

Ma fallo con intelligenza: differenziati dagli altri e aggiungici sempre la tua personalità.

Scommettiamo che a lungo andare, la tua concorrenza rimarrà senza armi?

Un grande abbraccio e se lavori nel turismo o nei servizi, tieni d'occhio questo blog: a settembre esce il mio ultimo ebook proprio sulle mie esperienze di ex marketer. Ci troverai sopra tantissimi consigli pratici; dove racconterò anche la mia storia di posizionamento.

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto