Conosci il Principio di Vilfredo Pareto, chiamato anche Legge 80/20?La Legge afferma che circa il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti. In altre parole, l'80% dei risultati che ottieni deriva dal 20% delle tue azioni.
Chiarisco meglio questo passaggio. In base alla Legge di Pareto anche tu, parrucchiere o estetista, avrai:
- l'80% del tuo fatturato in salone generato dal 20% dei tuoi clienti;
- l'80% dei tuoi guadagni sulla vendita di prodotti che arriva da un 20% di prodotti;
- l'80% delle vendite generate da un 20% di tempo che impieghi;
- l'80% dei reclami che arriva dal 20% dei tuoi clienti.
Ma capiamoci ancor meglio:
- 2 clienti su 10 che entrano nel tuo salone, generano l'80% del tuo reddito di quella giornata (che caratteristiche hanno questi clienti?);
- 2 prodotti su 10 di quelli che vendi in salone, generano l'80% delle vendite (quali sono questi prodotti?);
- 2 ore del tempo che dedichi al salone su 10, ti genera l'80% dei risultati (cosa fai di particolare in queste due ore?);
- 2 idee su 10 di quelle che hai sono buone (individua quelle due idee, le altre le puoi anche buttare);
- 2 clienti su 10 sono quelli che rompono di più le scatole, creano più problemi e si lamentano di più (chi sono questi due clienti?);
- 2 servizi su 10, sono quelli che generano l'80% del volume di affari del salone (quali sono questi due servizi?);
- vado avanti?
La domanda che anche tu dovresti porti è: quali sono quel 20% di azioni, cose, clienti, prodotti, servizi, ecc... che mi genera l'80% del volume di affari?Questa è la domanda più importante (e intelligente) che puoi porti.
Scopri qual è questo 20% e poi lavora per migliorare proprio quelle cause. Sviluppa quel 20%, anziché perdere tempo nelle cose, azioni, clienti, prodotti, servizi che non generano risultati.
Insomma, una Legge, quella del grande economista italiano, da tenere in seria considerazione da chiunque faccia business. Parrucchiere, estetista, o altro.
Alcuni anni fa, per esempio, io scoprii che il 20% delle agenzie formative con le quali collaboravano mi generavano (quasi) l'80% del mio fatturato. Secondo te, cosa pensi abbia fatto?
- Naturalmente, la regola va applicata con intelligenza (ed elasticità), senza fare scelte drammatiche, come, per esempio, eliminare completamente tutti i clienti che presumi non rientrino in quel 20%.
Ma dimmi, conoscevi la Legge 80/20?
La applichi nel tuo salone?
Giancarlo Fornei
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