Il telemarketing invasivo

L'altro giorno parlavo con il mio grande amico, nonché socio internettiano David Di Luca.

Si discuteva sul fatto che molte aziende cominciano a rompere un troppo le scatole con il loro telemarketing "super invasivo".

A qualsiasi ora del giorno, ti chiamano per proporti abbonamenti tv, nuove linee telefoniche, di adsl, ecc. Tanto per citare i più assidui nel telefonare.

Da ex marketer, ho sempre pensato che il telemarketing sia uno strumento molto prezioso nel business to business, quando cioè, un rappresentante deve fissare un appuntamento con il suo potenziale cliente.

Ma nel business to consumer, ovvero il mercato di massa, lo ritengo molto dannoso.

Mia madre ricevere ogni giorno dalle 2 alle 3 telefonate di famose aziende telefoniche che le suggeriscono ora di abbonarsi con caio, dopo di farlo con tizio.

Povera donna: è arrivata al punto che ha il terrore quando sente squillare il telefono.

Credo che tutte queste pseudo aziende, non abbiano ancora letto il fantastico libro di Seth Godin, intitolato Permission Marketing.

Se lo avessero fatto, avrebbero capito che oggi, "chiedere il permesso" d'invadere la privacy di qualcuno sia fondamentale.

Il miglior marketing non è quello invasivo, bensì quello che ci permette di entrare in contatto con qualcuno disposto ad ascoltarci.

Insomma, cosa posso consigliare a questi nostri amici che ci rompono le balle ogni giorno con le loro telefonate?

Semplice: leggetevi il libro di Godin e smettetela di chiamarci.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps
il libro di Seth Godin è tanto bello quanto difficile da trovarsi. Forse è per quello che continuano a romperci le scatole con le loro telefonate...

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