Sappiamo che ogni persona ha a sua disposizione cinque leve (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) per elaborare scelte e orientare decisioni.
Per questo motivo le nuove frontiere del marketing puntano a sedurre il consumatore quando e dove meno se lo aspetta.
Facciamo qualche esempio: in Francia, la catena di panetterie "Paul" spruzza un profumo di pane appena sfornato fuori dai negozi; in questo modo i passanti non resistano alla tentazione di entrare e comprare la tradizionale baguette.
In Svizzera, la Swiss Air diffonde l'aroma di cappuccino per svegliare dolcemente i viaggiatori durante la fase di atterraggio.
A Milano, nella boutique di Gucci nella Galleria Vittorio Emanuele, oltre agli abiti griffati le signore possono sorseggiare champagne o bere caffè.
Gli strateghi del marketing hanno anche scoperto che la musica giusta fa vendere di più; non a caso sempre più aziende legano al proprio marchio un breve motivo sonoro, che diventa un elemento portante dell'immagine di marca.
Si pensi ai jingle della Window e della Pentium Intel; quando si ascoltano quei suoni il rimando alla marca è immediato.
Infine, anche il tatto ha la sua importanza nelle strategie di vendita, tanto che l'azienda di marketing Quinte&Sense ha inventato per la Renault un metodo di classificare i materiali e il loro corrispondente rimando psicologico.
Per esempio: se il sedile di guida è morbido come un divano, dà l'idea di dolcezza e accoglienza; viceversa se la seduta è più rigida darà maggiore sensazione di efficienza e, quindi, di potenza.
Interessante articolo sui sensi tratto da: K. Areddia, Ti catturo... in tutti i sensi, in "Esplora", novembre 2005
Per questo motivo le nuove frontiere del marketing puntano a sedurre il consumatore quando e dove meno se lo aspetta.
Facciamo qualche esempio: in Francia, la catena di panetterie "Paul" spruzza un profumo di pane appena sfornato fuori dai negozi; in questo modo i passanti non resistano alla tentazione di entrare e comprare la tradizionale baguette.
In Svizzera, la Swiss Air diffonde l'aroma di cappuccino per svegliare dolcemente i viaggiatori durante la fase di atterraggio.
A Milano, nella boutique di Gucci nella Galleria Vittorio Emanuele, oltre agli abiti griffati le signore possono sorseggiare champagne o bere caffè.
Gli strateghi del marketing hanno anche scoperto che la musica giusta fa vendere di più; non a caso sempre più aziende legano al proprio marchio un breve motivo sonoro, che diventa un elemento portante dell'immagine di marca.
Si pensi ai jingle della Window e della Pentium Intel; quando si ascoltano quei suoni il rimando alla marca è immediato.
Infine, anche il tatto ha la sua importanza nelle strategie di vendita, tanto che l'azienda di marketing Quinte&Sense ha inventato per la Renault un metodo di classificare i materiali e il loro corrispondente rimando psicologico.
Per esempio: se il sedile di guida è morbido come un divano, dà l'idea di dolcezza e accoglienza; viceversa se la seduta è più rigida darà maggiore sensazione di efficienza e, quindi, di potenza.
Interessante articolo sui sensi tratto da: K. Areddia, Ti catturo... in tutti i sensi, in "Esplora", novembre 2005
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