Il corteggiamento sensoriale

La soddisfazione degli organi di senso dentro a un supermercato è studiata a tavolino: ogni singolo scaffale, il pavimento, le luci e perfino la divisa dei commessi sono stati scelti per appagare vista, udito, olfatto, gusto e tatto del cliente.

Ciò servirà a convincerlo ad acquistare, a conservare un bel ricordo di quel posto e dunque tornarvi la volta sucessiva.


La vista: se è rosso conviene.


Non si può certo dire che al supermarket manchino colori capaci di sedurre lo sguardo: blu per i detersivi e la pasta, giallo e verde per oli e scatolette e in genere le tinte pastello per i prodotti dell'igiene del corpo.

Il loro accostamento non ha nulla di casuale: alcuni studi indicano addirittura che un accoppiamento cromatico sbagliato potrebbe dissuadere il cliente a acquistare.

Inoltre, il potere dei colori viene utilizzato per evidenziare un prodotto rispetto a un altro: per esempio, le scritte in rosso sui cartelli danno l'idea di una promozione che il cliente non può assolutamente farsi scappare.

Anche la disposizione delle merci non è casuale: si vendono di più quelle poste a circa 135 centimetri dal suolo, cioè ad un'altezza di poco inferiore allo sguardo di una donna di media statura.

Un caso?

No, frutto di anni di lavoro e di studi: alle persone, infatti, non piace piegarsi o alzarsi sulla punta dei piedi, quando devono scegliere un prodotto e per questo privilegiano quelli posti alla giusta altezza, che non richiedono un lavoro muscolare.

Ovviamente, quelli ad altezza vista sono i prodotti più cari.


Tratto da un articolo molto più ampio di Nadia Accardi, su BeneFit, giugno 2003

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto