La soddisfazione degli organi di senso dentro a un supermercato è studiata a tavolino: ogni singolo scaffale, il pavimento, le luci e perfino la divisa dei commessi sono stati scelti per appagare vista, udito, olfatto, gusto e tatto del cliente.
Ciò servirà a convincerlo ad acquistare, a conservare un bel ricordo di quel posto e dunque tornarvi la volta sucessiva.
La vista: se è rosso conviene.
Non si può certo dire che al supermarket manchino colori capaci di sedurre lo sguardo: blu per i detersivi e la pasta, giallo e verde per oli e scatolette e in genere le tinte pastello per i prodotti dell'igiene del corpo.
Il loro accostamento non ha nulla di casuale: alcuni studi indicano addirittura che un accoppiamento cromatico sbagliato potrebbe dissuadere il cliente a acquistare.
Inoltre, il potere dei colori viene utilizzato per evidenziare un prodotto rispetto a un altro: per esempio, le scritte in rosso sui cartelli danno l'idea di una promozione che il cliente non può assolutamente farsi scappare.
Anche la disposizione delle merci non è casuale: si vendono di più quelle poste a circa 135 centimetri dal suolo, cioè ad un'altezza di poco inferiore allo sguardo di una donna di media statura.
Un caso?
No, frutto di anni di lavoro e di studi: alle persone, infatti, non piace piegarsi o alzarsi sulla punta dei piedi, quando devono scegliere un prodotto e per questo privilegiano quelli posti alla giusta altezza, che non richiedono un lavoro muscolare.
Ovviamente, quelli ad altezza vista sono i prodotti più cari.
Tratto da un articolo molto più ampio di Nadia Accardi, su BeneFit, giugno 2003
Ciò servirà a convincerlo ad acquistare, a conservare un bel ricordo di quel posto e dunque tornarvi la volta sucessiva.
La vista: se è rosso conviene.
Non si può certo dire che al supermarket manchino colori capaci di sedurre lo sguardo: blu per i detersivi e la pasta, giallo e verde per oli e scatolette e in genere le tinte pastello per i prodotti dell'igiene del corpo.
Il loro accostamento non ha nulla di casuale: alcuni studi indicano addirittura che un accoppiamento cromatico sbagliato potrebbe dissuadere il cliente a acquistare.
Inoltre, il potere dei colori viene utilizzato per evidenziare un prodotto rispetto a un altro: per esempio, le scritte in rosso sui cartelli danno l'idea di una promozione che il cliente non può assolutamente farsi scappare.
Anche la disposizione delle merci non è casuale: si vendono di più quelle poste a circa 135 centimetri dal suolo, cioè ad un'altezza di poco inferiore allo sguardo di una donna di media statura.
Un caso?
No, frutto di anni di lavoro e di studi: alle persone, infatti, non piace piegarsi o alzarsi sulla punta dei piedi, quando devono scegliere un prodotto e per questo privilegiano quelli posti alla giusta altezza, che non richiedono un lavoro muscolare.
Ovviamente, quelli ad altezza vista sono i prodotti più cari.
Tratto da un articolo molto più ampio di Nadia Accardi, su BeneFit, giugno 2003
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