Come creare la tua Nicchia in maniera intelligente

Abbiamo detto che, una volta scelta la keyword, occorre puntare ad essere primi nel proprio settore, acquisirne la leadership e mantenerla.

Ora, qual è il passo successivo?

E' quellodi trovare una Nicchia di mercato tutta per te, anche piccolissima, ma che sia solo tua, in cui tu sia il famoso "primo"; se non è così, non si tratta di una nicchia abbastanza piccola.

Ricorda che è sempre possibile trovarla, qualsiasi sia il tuo settore o l'argomento di cui ti occupi.

Il concetto principale da cui partire per trovare una propria nicchia è quello di divergenza.

La divergenza comporta il differenziarsi, il crearsi un ambito proprio, per quanto piccolo esso sia.

Quello di "divergenza" è un concetto tanto importante quanto trascurato.
Al contrario, avrai spesso sentito parlare, tramite i media, di convergenza, e in particolare di convergenza tecnologica: chi crede nella convergenza tecnologica auspica che, in futuro, tantissime funzionalità tecnologiche si trovino riassunte in un unico dispositivo; magari spera che che si arrivi a utilizzare esclusivamente internet per vedere la tv, ascoltare la radio e leggere il giornale.

Così la convergenza è divenuta per molti un ideale da perseguire in ogni settore.

Tuttavia, nonostante la convergenza faccia notizia perchè parla di futuro, in realtà, nella ricerca della propria nicchia all'interno del mercato, è la divergenza il concetto su cui è bene concentrarsi.

La conferma viene dalla storia.

Un tempo esistevano solamente i giornali cartacei, poi è arrivata la radio, e si diceva che i giornali sarebbero scomparsi in quanto inutili: non è successo.

Poi è arrivata la tv, e si è detto che sarebbe scomparsa la radio: anche in questo caso non è accaduto.

E' infine giunta l'era di internet e, nonostante ciò, continuano ad esserci giornali, radio e tv: è sempre la divergenza a prevalere sulla convergenza...




Estratto dall'ebook: Posiziona il Tuo Brand, di Giacomo Bruno

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto