Come creare la tua Nicchia in maniera intelligente

Abbiamo detto che, una volta scelta la keyword, occorre puntare ad essere primi nel proprio settore, acquisirne la leadership e mantenerla.

Ora, qual è il passo successivo?

E' quellodi trovare una Nicchia di mercato tutta per te, anche piccolissima, ma che sia solo tua, in cui tu sia il famoso "primo"; se non è così, non si tratta di una nicchia abbastanza piccola.

Ricorda che è sempre possibile trovarla, qualsiasi sia il tuo settore o l'argomento di cui ti occupi.

Il concetto principale da cui partire per trovare una propria nicchia è quello di divergenza.

La divergenza comporta il differenziarsi, il crearsi un ambito proprio, per quanto piccolo esso sia.

Quello di "divergenza" è un concetto tanto importante quanto trascurato.
Al contrario, avrai spesso sentito parlare, tramite i media, di convergenza, e in particolare di convergenza tecnologica: chi crede nella convergenza tecnologica auspica che, in futuro, tantissime funzionalità tecnologiche si trovino riassunte in un unico dispositivo; magari spera che che si arrivi a utilizzare esclusivamente internet per vedere la tv, ascoltare la radio e leggere il giornale.

Così la convergenza è divenuta per molti un ideale da perseguire in ogni settore.

Tuttavia, nonostante la convergenza faccia notizia perchè parla di futuro, in realtà, nella ricerca della propria nicchia all'interno del mercato, è la divergenza il concetto su cui è bene concentrarsi.

La conferma viene dalla storia.

Un tempo esistevano solamente i giornali cartacei, poi è arrivata la radio, e si diceva che i giornali sarebbero scomparsi in quanto inutili: non è successo.

Poi è arrivata la tv, e si è detto che sarebbe scomparsa la radio: anche in questo caso non è accaduto.

E' infine giunta l'era di internet e, nonostante ciò, continuano ad esserci giornali, radio e tv: è sempre la divergenza a prevalere sulla convergenza...




Estratto dall'ebook: Posiziona il Tuo Brand, di Giacomo Bruno

Commenti

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto