Hai un'attività turistica? Dovresti avere la stessa gentilezza e disponibilità di Franco

Lunedì avevo uno dei miei seminari sulla comunicazione a San Benedetto del Tronto, dove già l'anno scorso avevo tenuto il primo livello del seminario.

Prenoto il biglietto del treno e scopro che quello che mi aveva riportato a casa l'anno scorso è stato soppresso, risultato: devo fermarmi una notte di più a San Benedetto.

Dato che la prima notte ero ospite dell'Anam e della CNA di San Benedetto, che avevano organizzato il seminario, mi metto alla ricerca online di un b&b, possibilmente che costi poco e, soprattutto, vicino alla stazione, complice il fatto che ho il treno per tornare subito alle 6 del mattino.

Cerco un pò online e dopo un pò trovo "Valentina Bed & Breakfast".

Le foto e il prezzo mi attraggono e decido di chiamare per prenotare.

Mi risponde Franco, gentile e disponibile al telefono.

Decido di prenotare e ci lasciamo con l'impegno di richiamarlo subito dopo aver terminato il mio seminario, in modo che possa consegnarmi le chiavi.

Ma mi assale un dubbio, il prezzo è troppo invitante, solo 39 euro, soprattutto per una suite come quella che mi ha descritto al telefono (una sorta di mini appartamento).

Pertanto, richiamo Franco e gli chiedo di precisarmi bene il prezzo. Lui lo fa in modo estremamente cortese e disponibile nei miei confronti.

Pertanto, confermo la prenotazione.

Lunedì, terminato il mio seminario, sul tardo pomeriggio chiamo Franco e gli dico che da lì a poco sarò pronto e mi reco sul posto, accompagnato da Francesco Cannella, l'organizzatore del seminario.

Arriva Franco, dai modi molti gentili e mi fa vedere la suite (effettivamente molto bella).

Con estrema cortesia prende i miei dati per la consueta comunicazione alle forze dell'ordine, compila la ricevuta (e sì, hai capito bene: Franco mi rilascia, da solo, anche la ricevuta. Un bel gesto, di questi tempi), mi da il resto di un euro e mi consegna con il sorriso le chiavi.

Sempre con modi di fare gentili e disponibili.

Ma la vera sorpresa arriva all'ora di cena, quando sono a casa di Francesco (che nel frattempo mi aveva gentilmente invitato a cenare a casa sua e con la sua famiglia): un sms di Franco, mi informa che troverò la colazione nel frigo e mi augura buon pernottamento.

Indipendentemente dall'ottimo prezzo, soli 39 euro per un mini appartamento per una notte, è la gentilezza di Franco a colpirmi positivamente.

Ha dimostrato un senso fuori dal comune di trattare i clienti.

Ha dimostrato una disponibilità totale verso un turista che, seppure per una sola notte, si è rivolto a lui e alla sua struttura.

Cosa dirti, se non che ho molto apprezzato la cosa.

Bravo Franco, continua così e indipendentemente dal prezzo (promozione o meno) continua ad occuparti dei tuoi clienti in questo modo.

A coccolarli.
Sono certo che non ne rimarrai mai senza.

E per la "legge della reciprocità", eccomi a scrivere un bel post per contracambiare la gentilezza di Franco.

Un abbraccio e se torno a San Benedetto del Tronto, stai pur tranquillo che se mi serve una stanza so bene chi chiamare.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto