Hai un'attività turistica? Dovresti avere la stessa gentilezza e disponibilità di Franco

Lunedì avevo uno dei miei seminari sulla comunicazione a San Benedetto del Tronto, dove già l'anno scorso avevo tenuto il primo livello del seminario.

Prenoto il biglietto del treno e scopro che quello che mi aveva riportato a casa l'anno scorso è stato soppresso, risultato: devo fermarmi una notte di più a San Benedetto.

Dato che la prima notte ero ospite dell'Anam e della CNA di San Benedetto, che avevano organizzato il seminario, mi metto alla ricerca online di un b&b, possibilmente che costi poco e, soprattutto, vicino alla stazione, complice il fatto che ho il treno per tornare subito alle 6 del mattino.

Cerco un pò online e dopo un pò trovo "Valentina Bed & Breakfast".

Le foto e il prezzo mi attraggono e decido di chiamare per prenotare.

Mi risponde Franco, gentile e disponibile al telefono.

Decido di prenotare e ci lasciamo con l'impegno di richiamarlo subito dopo aver terminato il mio seminario, in modo che possa consegnarmi le chiavi.

Ma mi assale un dubbio, il prezzo è troppo invitante, solo 39 euro, soprattutto per una suite come quella che mi ha descritto al telefono (una sorta di mini appartamento).

Pertanto, richiamo Franco e gli chiedo di precisarmi bene il prezzo. Lui lo fa in modo estremamente cortese e disponibile nei miei confronti.

Pertanto, confermo la prenotazione.

Lunedì, terminato il mio seminario, sul tardo pomeriggio chiamo Franco e gli dico che da lì a poco sarò pronto e mi reco sul posto, accompagnato da Francesco Cannella, l'organizzatore del seminario.

Arriva Franco, dai modi molti gentili e mi fa vedere la suite (effettivamente molto bella).

Con estrema cortesia prende i miei dati per la consueta comunicazione alle forze dell'ordine, compila la ricevuta (e sì, hai capito bene: Franco mi rilascia, da solo, anche la ricevuta. Un bel gesto, di questi tempi), mi da il resto di un euro e mi consegna con il sorriso le chiavi.

Sempre con modi di fare gentili e disponibili.

Ma la vera sorpresa arriva all'ora di cena, quando sono a casa di Francesco (che nel frattempo mi aveva gentilmente invitato a cenare a casa sua e con la sua famiglia): un sms di Franco, mi informa che troverò la colazione nel frigo e mi augura buon pernottamento.

Indipendentemente dall'ottimo prezzo, soli 39 euro per un mini appartamento per una notte, è la gentilezza di Franco a colpirmi positivamente.

Ha dimostrato un senso fuori dal comune di trattare i clienti.

Ha dimostrato una disponibilità totale verso un turista che, seppure per una sola notte, si è rivolto a lui e alla sua struttura.

Cosa dirti, se non che ho molto apprezzato la cosa.

Bravo Franco, continua così e indipendentemente dal prezzo (promozione o meno) continua ad occuparti dei tuoi clienti in questo modo.

A coccolarli.
Sono certo che non ne rimarrai mai senza.

E per la "legge della reciprocità", eccomi a scrivere un bel post per contracambiare la gentilezza di Franco.

Un abbraccio e se torno a San Benedetto del Tronto, stai pur tranquillo che se mi serve una stanza so bene chi chiamare.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto