La legge dell'estensione di una linea di prodotti


C'è una pressione irresistibile a estendere il patrimonio di marca.

Se ignorare una qualsiasi delle nostre leggi fosse un reato perseguibile, una grossa fette delle aziende americane sarebbe in prigione.

La legge di gran lunga più violata del nostro libro è quella che riguarda l'estensione di una linea di prodotti.

E l'aspetto ancora più diabolico della faccenda è che si tratta di un processo che avviene continuamente, quasi senza uno sforzo consapevole da parte dell'azienda.

E' come se un armadio o un cassetto si riempissero senza che dobbiate quasi intervenire.

Un giorno un'azienda è rigidamente focalizzata su un singolo prodotto altamente redditizio, e quello dopo mette troppa carne al fuoco con diversi prodotti e perde soldi.

Prendiamo IBM.
Anni fa quando era concentrata sui mainframe, l'azienda guadagnava un sacco di soldi.

Oggi IBM fa di tutto e a malapena chiude il bilancio in pareggio.

Nel 1991, ad esempio, le sue entrate ammontavano a 65 miliardi di dollari.

Eppure l'azienda ha finito per perdere 2,8 miliardi di dollari: quasi 8 milioni al giorno.

Oltre ai mainframe, IBM vende PC, per computer, workstation, elaboratori di fascia intermedia, software, reti, telefoni e chi più ne ha più ne metta.

Ha addirittura cercato di entrare nel mercato degli home computer con PCjr.

Strada facendo IBM ha investito milioni in fotocopiatrici (attività venduta a Kodak), Rolm (venduta a Siemens), Satellite Business Systems (chiusa), la rete Prodigy (che tira avanti con difficoltà), SAA, Top View Office Vision e OS/2.

Quando raggiungono un successo vertiginoso, invariabilmente le aziende seminano i semi dei loro futuri problemi...

Tratto dallo splendido libro di Al Ries e Jack Trout "Le 22 immutabili leggi del marketing".


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