Nel mondo dei servizi la variabile principe è l'apporto umano, esso rappresenta una fondamentale leva strategica.
E' una vita che affermo che il "personale di contatto" o "front line" (cioè quello che si relaziona con la clientela: ad esempio il personale di un salone di acconciatura o di bellezza) traduce, in pratica, tutti gli elementi del marketing-mix che compongono il servizio stesso, dandogli "vita" con il suo operato.
Il personale è, a tutti gli effetti, un elemento quasi insostituibile per la realizzazione e la vendita del servizio finale.
Questi rimane, in definitiva, l'elemento chiave della traduzione, in pratica, della strategia di un'azienda di servizi, in quanto è l'effettivo elemento che differenzia la vendita, l'erogazione e la somministrazione di un servizio.
Il personale di contatto, dunque, può fare la differenza in positivo o in negativo in qualsiasi salone.
Non soltanto, il personale di contatto può essere proprio quell'elemento differenziante che permette ad un parrucchiere o ad un'estetista, di distinguersi dai suoi concorrenti.
Giancarlo Fornei
Ps: se hai del personale di contatto, formalo e investi su di lui. Mettilo in condizione di relazionarsi al meglio con i tuoi clienti. Nel tempo, ti ripagherà con gli interessi.
Di dire al mondo dei potenziali clienti: "IO SONO DIVERSO"!Questo presupposto vale per qualsiasi azienda, sia essa un salone di bellezza, un acconciatore o un altro tipo di artigiano o professionista...
- Chi ha del personale, deve imparare a gestirlo al meglio, e prima ancora, sarebbe opportuno sceglierlo bene.
Giancarlo Fornei
Ps: se hai del personale di contatto, formalo e investi su di lui. Mettilo in condizione di relazionarsi al meglio con i tuoi clienti. Nel tempo, ti ripagherà con gli interessi.
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