La quinta "P": il personale di contatto...

 

Nel mondo dei servizi la variabile principe è l'apporto umano, esso rappresenta una fondamentale leva strategica.

E' una vita che affermo che il "personale di contatto" o "front line" (cioè quello che si relaziona con la clientela: ad esempio il personale di un salone di acconciatura o di bellezza) traduce, in pratica, tutti gli elementi del marketing-mix che compongono il servizio stesso, dandogli "vita" con il suo operato.
Il personale è, a tutti gli effetti, un elemento quasi insostituibile per la realizzazione e la vendita del servizio finale.
Questi rimane, in definitiva, l'elemento chiave della traduzione, in pratica, della strategia di un'azienda di servizi, in quanto è l'effettivo elemento che differenzia la vendita, l'erogazione e la somministrazione di un servizio.
Il personale di contatto, dunque, può fare la differenza in positivo o in negativo in qualsiasi salone.
Non soltanto, il personale di contatto può essere proprio quell'elemento differenziante che permette ad un parrucchiere o ad un'estetista, di distinguersi dai suoi concorrenti. 
Di dire al mondo dei potenziali clienti: "IO SONO DIVERSO"!
Questo presupposto vale per qualsiasi azienda, sia essa un salone di bellezza, un acconciatore o un altro tipo di artigiano o professionista...
  • Chi ha del personale, deve imparare a gestirlo al meglio, e prima ancora, sarebbe opportuno sceglierlo bene. 
Ho dedicato alla gestione del personale di contatto praticamente la mia vita, a questo link trovi i miei seminari sul management e la crescita personale.

Giancarlo Fornei


Ps: se hai del personale di contatto, formalo e investi su di lui. Mettilo in condizione di relazionarsi al meglio con i tuoi clienti. Nel tempo, ti ripagherà con gli interessi.








Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto