Le ricerche di marketing...

Le ricerche di marketing segnano la linea di confine tra un'attività commerciale di tipo professionale ed una ancora artigianale, dilettantistica.

Possono essere definite come:

"Lo studio e la valutazione continua e sistematica di tutti i fattori che influiscono su qualsiasi operazione commerciale che implichi il trasferimento dei beni da un produttore ad un consumatore".
(A.R. Delens: L'analisi del mercato)


Secondo l'American Marketing Association sono:

"La sistematica raccolta, elaborazione e analisi dei dati sui problemi relativi al marketing di beni e servizi".
(A.M.A. - A glossary of marketing terms)


Secondo il Tagliacarne:

"Le ricerche di mercato hanno lo scopo di studiare i problemi concernenti i piani di produzione, di pubblicità e di distribuzione, al fine di espandere le vendite e accrescere i profitti".
(G. Tagliacarne: Tecnica e pratica delle ricerche di mercato)

Al di là comunque delle differenti definizioni, deve essere chiaro che l'obiettivo ultimo delle ricerche è quello di: diminuire il rischio d'impresa.

Ho affermato diminuire, non annullare; è impossibile annullare del tutto il rischio imprenditoriale.

Le principali aree di applicazione per le ricerche di marketing si possono sintetizzare in:
1. Ricerche sul Mercato;
2. Ricerche sul Prodotto;
3. Ricerche sulla Pubblicità.

In post futuri, approfondirò ognuna delle tre richerche.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto