Possono essere definite come:
"Lo studio e la valutazione continua e sistematica di tutti i fattori che influiscono su qualsiasi operazione commerciale che implichi il trasferimento dei beni da un produttore ad un consumatore".
(A.R. Delens: L'analisi del mercato)
Secondo l'American Marketing Association sono:
"La sistematica raccolta, elaborazione e analisi dei dati sui problemi relativi al marketing di beni e servizi".
(A.M.A. - A glossary of marketing terms)
Secondo il Tagliacarne:
"Le ricerche di mercato hanno lo scopo di studiare i problemi concernenti i piani di produzione, di pubblicità e di distribuzione, al fine di espandere le vendite e accrescere i profitti".
(G. Tagliacarne: Tecnica e pratica delle ricerche di mercato)
Al di là comunque delle differenti definizioni, deve essere chiaro che l'obiettivo ultimo delle ricerche è quello di: diminuire il rischio d'impresa.
Ho affermato diminuire, non annullare; è impossibile annullare del tutto il rischio imprenditoriale.
Le principali aree di applicazione per le ricerche di marketing si possono sintetizzare in:
1. Ricerche sul Mercato;
2. Ricerche sul Prodotto;
3. Ricerche sulla Pubblicità.
In post futuri, approfondirò ognuna delle tre richerche.
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"
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