Identikit del venditore perfetto...



Venditori si nasce o si diventa?
"Nella mia prima azienda, ho lavorato per 6 mesi come commerciale, senza fatturare un euro.
Lungi dal cacciarmi, l'imprenditore ha creduto in me. Da allora, non solo ho cominciato a macinare risultati, ma ho anche sviluppare il piacere di vendere".

Che qualità ha il venditore?
"Deve essere orientato al risultato, circostanza che gli permette di creare opportunità, e insensibile alle porte ricevute in faccia. Io ci ho messo per vaccinarmi ai rifiuti, poi ho capito che il "no" veniva detto non a me, ma alla proposta.

E poi bisogna essere freddi e lucidi, capire tutto ciò che bisogna fare per arrivare all'obiettivo e "spacchettarlo" un compito dopo l'altro, un passo alla volta".

Quali le opportunità lavorative concrete?
"Le figure commerciali sono le più ricercate, in ogni settore. In Italia mi sento di dire che ha un futuro la vendita nel settore della green economy.

Ma ci sono ottime opportunità anche nei settori bancario e assicurativo, per i più preparati. Anche il "porta a porta" continua a registrare ottimi fatturati. E' un'ottima palestra oltre che un'occasione di guadagno".

Chi è il vero venditore imprenditivo?
"Quello che ha non solo ottime capacità relazionali, ma sa come funziona il business.
Ha nella testa i bilanci dell'azienda, conosce le marginalità, ha fatto sue le logiche del settore in cui opera".

INFO: www.emozioniinformazione.it


Intervista di Lucia Ingrosso a Lorenzo Cavalieri su Millionaire, gennaio 2013

Commenti

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto