Filosofia del BISCOTTO

Dice di essere quasi nevrotico riguardo all'avanzamento tecnologico della sua impresa e, psicopatico sull'efficienza, ma anche che l'azienda è di chi ci lavora, prima che del padrone.

Non ce ne sono molti di imprenditori che declinano senza veli questa filosofia: poche storie, l'incidenza del costo del lavoro va abbattuta, ma non diminuisce l'occupazione perché aumentano i turni e gli impianti.

Così c'è benessere per tutti.

Alberto Balocco, tre generazioni di pasticceri, dal nonno che raddoppiò la bottega cogliendo al vola una buona occasione nella crisi del '29, a lui nipote, quarantaseienne che oggi da amministratore delegato fattura 148 milioni l'anno, con un utile del 3-4%.

Oggi, 50 mila tonnellate di prodotto sono controllate da una sola persona per turno (24 ore per 7 giorni); mentre il cambio della forma di un wafer (da rotondo a piatto), ha permesso di risparmiare in carta e plastica della confezione, senza diminuire il contenuto e, di vendere, quindi, il prodotto a un prezzo più leggero del 30%.

Merito dell'investimento tecnologico continuo in un settore che si percepisce invece come uno dei più tradizionali, e invece è tutt'altro.

"Negli ultimi tre anni, in piena crisi, abbiamo investito 21 milioni, negli ultimi dieci anni, 42 e mezzo", dice Balocco.

Le risorse?

"Le aziende non sono mucche da mungere per il benessere della famiglia proprietaria; anche quando il fatturato cresce, abbiamo sempre praticato una politica del pay out prudente e questo ci è servito per presentarci alle banche meglio degli altri", prosegue.

Per spot e sponsorizzazioni Alberto Balocco ha deciso di non badare a spese (vi investe il 7% del valore della produzione) e punta sui big: dalla Juventus al Giro d'Italia.

Sempre con la stessa filosofia: "Se uno non si compra lo yacht ma lascia i soldi in azienda si dorme di un bene.....".

Reinvestire gli utili in azienda, molto tecnologia e non badare a spese sulla pubblicità: ecco il Balocco pensiero.

Sintesi dell'articolo di Paola Pilati
Fonte: L'Espresso, 14 marzo 2013

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto