Due milioni e 200mila addetti per il settore viaggi e turismo

Carrara (MS)

Due milioni e 200mila addetti, il 10% della forza lavoro italiana, che produce 130miliardi di euro, il 12% del Pil del nostro Paese.

Cifre di assoluto valore che testimoniano l'importanza fondamentale, del settore viaggi e turismo per l'economia italiana.

E questo, è un settore che, nonostante la crisi, riesce ancora a reggere la concorrenza internazionale.

Il maggior numero di visitatori internazionali si è avuto nelle province di Roma, Milano e Venezia, Firenze, però, risulta soltanto ottava (preceduta da Varese, Imperia, Trieste e Como).

Chiudono la classifica delle prime dieci, Bolzano e Verona.

A livello regionale, risulta prima la Toscana, a seguire Valle d'Aosta e Umbria.

La valutazione si basa su otto parametri specifici: cortesia, arte, ambiente, alberghi, informazione, sicurezza, cucina e shopping.

Come dire: IL MESTIERE DELL'OSPITALITA' DIVENTA SEMPRE PIU' COMPLESSO E ARTICOLATO.

Il cambiamento ha coinvolto tutti i settori dell'ospitalità e ha imposto, anche di cambiare approccio con i fornitori, che hanno dovuto adeguare le strutture alle sempre crescenti richieste di disponibilità di prodotti, rapidità di consegna, ampiezza di gamma.

In questo contesto assumono sempre maggiore importanza i cash & carry, che consentono, oltretutto, al ristoratore, all'albergatore, di 'fare poco magazzino'.

Questo cambiamento è ben visibile alla Tirreno CT, dove, accanto alla grande esposizione di prodotti, attrezzature e servizi, si succedono, ininterrottamente, eventi specializzati, volti ad accrescere il patrimonio culturale.
La redazione di Marketing & Vendite consiglia http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=1346&pp=4451&utm_source=Aff4451&utm_medium=linkAff&utm_campaign=Aff4451id1346

Fonte: La Nazione, 27 febbraio 2014

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto