Idee di marketing per parrucchieri: come scrivere un buon comunicato stampa!

Che tu sia un parrucchiere o una estetista, devi imparare a comunicare al "mondo" che esisti. Magari usando un buon comunicato stampa...
Spesso avverso e poco utilizzato, il comunicato stampa può invece diventare un ottimo strumento per comunicare le tue iniziative alla stampa.

Non è vero che i giornali non pubblichino comunicati stampa... 
se la tua notizia è scritta bene, interessante e, soprattutto, utile per il pubblico i giornali la pubblicheranno.

Un buon comunicato stampa deve informare
Se il tuo comunicato "informa" su di un evento di interesse pubblico, ha buone probabilità che venga pubblicato.
La domanda che devi porti prima di inviare un comunicato è: ho veramente una notizia da comunicare?
Poiché le redazioni dei giornali sono invase dai comunicati, è giusto calibrare le informazioni da inviare ai giornali. Ma se esiste veramente una notizia (grande o piccola che sia) io, al tuo posto, lo manderei.

E' chiaro che se il tuo comunicato parla solo di quanto sei "bello" e di come sei "figo". O peggio, è unicamente una mera pubblicità al tuo salone, le probabilità che venga pubblicato scendono vertiginosamente verso il basso.

Il comunicato stampa è dunque uno strumento di comunicazione assolutamente da usare. 

Per farselo pubblicare bisogna tenere conto di queste due regole:
  1. scriverlo bene (meglio in maniera giornalistica);
  2. avere costanza nel proporlo ai mass media locali (radio, tv, quotidiani, settimanali, ecc.).
La struttura (giusta) di un buon comunicato stampa
Scrivere un buon comunicato stampa non è difficile, basta seguire una struttura simile a quella di un articolo di giornale.

Eccoti una traccia che puoi fare tua:
  1. ci deve essere un titolo con la notizia;
  2. un “attacco” (ovvero le prime tre o quattro righe del comunicato) che deve sintetizzare il messaggio principale;
  3. i capoversi successivi devono analizzare i diversi aspetti in questione;
  4. bisogna evitare di usare aggettivi ridondanti;
  5. per ogni notizia è opportuno usare la regola aurea del giornalismo, in altre parole: chi, che cosa, quando, dove e perché;
  6. deve stare il tutto in una cartella dattiloscritta, al massimo due;
  7. meglio un corpo 12 o 14 ed una spaziatura con un’interlinea di 1,5 righe, per evitare che il giornalista abbia problemi di lettura e cestini il comunicato.
Insomma, un buon comunicato è una sintesi della notizia. 
Se poi il giornalista la vuole approfondire o farci addirittura un’intervista sopra, si metterà in contatto con te. 

Ti consiglio di inserire sempre in fondo al comunicato il tuo nome e quello del salone. Ma anche email e cellulare per favorire eventuali contatti di giornalisti che vogliano ulteriori informazioni. 

Talvolta ti potrà capitare di dover dettagliare un po’ di più una notizia anziché un’altra, oppure di differenziarla in funzione della testata cui la invii.
In chiusura, ricordati di inviare SEMPRE la notizia giusta alla redazione giusta.
Ogni quotidiano, settimanale, mensile, tv o radio ha il suo pubblico, quindi, una notizia di moda o di tendenza deve essere inviata ad una testata che si occupa di moda e dintorni. Salvo non sia una notizia di carattere generale che può interessare anche i lettori di un quotidiano. 

questo link trovi un mio vecchio comunicato stampa, così comprendi meglio come l'ho impostato.

Buon lavoro.

Giancarlo Fornei


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Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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