Scovatori di tendenze cercasi con il non-conventional mktg

MARKETING NON CONVENZIONALE
Scovatori di tendenze cercasi con il non-conventional mktg

Oggi si sente sempre più spesso parlare di marketing non-convenzionale, di marketing alternativo, di future o edge marketing, di mezzi alternativi di comunicazione.

“Parole come word-of-mouth, viral marketing, guerrilla, ambient advertising, marketing tribale o mediterraneo sono passate dall’essere astruse definizioni di eccentrici guru del marketing d’oltreoceano a oggetto di pubblicazioni scientifiche, di seminari e corsi di aggiornamento e specializzazione per i professionisti e di molte tesi di laureandi in Scienze della comunicazione”, afferma Mirko Pallera, esperto di marketing non-convenzionale e co-fondatore, insieme a Alex Giordano, dell’osservatorio permanente on line http://www.ninjamarketing.it/.

Il marketing sta necessariamente cambiando, adeguandosi ai rapidi mutamenti della società. La diffusione di massa della Rete iniziata alla fine degli anni Novanta ha accelerato il passaggio a quella che molti definiscono società postmoderna o società dell’informazione, o ancora network society.

Internet ha quindi reso necessaria una revisione delle vecchie teorie del marketing per molti aspetti ormai superate. Secondo Pallera: "il marketing del futuro, ma direi già del presente vede il passaggio dall’advertising – che puntava a persuadere i consumatori – all’advertainment, vale a dire a una comunicazione di marca che punta a intrattenere il pubblico".

Estratto da “Il Foglietto del Club del Marketing e della Comunicazione” http://www.ilfoglietto.it/

Commenti

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto