La scelta delle keyword è una cosa seria

Su http://www.i-dome.com/ ho trovato un articolo molto interessante per tutti coloro che si occupano di web marketing. Il pezzo, di Stefano Gorgoni, tratta l'argomento delle "parole chiave" con semplicità e chiarezza. Mi permetto di pubblicarlo sul mio Blog, con la speranza che possa
essere utile anche per altri.
Un salutone, Giancarlo Fornei


Scegliere le giuste parole chiave permette di ottenere un maggior ritorno dall’attività di posizionamento. Occorrono keyword ad alto traffico ma anche (soprattutto?) keyword ad alto tasso di conversione.

Quando si deve provvedere al posizionamento sui motori di ricerca di un sito web, uno dei primi e fondamentali passi da compiere è la scelta delle parole chiave su cui puntare. Come si può facilmente immaginare, scegliere le giuste parole chiave permette di ottenere un maggior ritorno dall’attività di posizionamento. Possiamo infatti raggiungere una adeguata visibilità sui motori di ricerca non solo per keyword ad alto traffico ma anche (soprattutto?) per keyword ad alto tasso di conversione.

Puntare da subito sulle giuste parole chiave permette di raggiungere più velocemente un ritorno dall’attività di promozione e di non sprecare tempo utile inseguendo invano posizionamenti organici tanto difficili quanto, con il senno di poi, superflui.

Eppure, nonostante questi grossi ed evidenti vantaggi derivanti da un accurato studio preventivo delle keyword, ancora in troppi attribuiscono a questa parte del lavoro poca attenzione. Spesso ci si limita ad individuare un insieme di parole chiave ricorrendo, molto banalmente, ad alcuni tool liberamente disponibili su Internet. Inoltre, si tende ad accettare i dati forniti da questi tool in maniera acritica.

Inutile annoiarvi parlando dei danni che possono essere causati da un approccio superficiale a questo passaggio. Piuttosto, vediamo che altro possiamo fare per individuare un insieme accurato di parole chiave, oltre all’uso dei vari tool on line:
  • chiedere al cliente (chiedere non per quali parole chiave vuole posizionarsi, ma quali termini vengono usati per descrivere il proprio business, i propri prodotti, i propri servizi;
  • analizzare i contenuti forniti dal cliente;
  • analizzare i siti concorrenti;
  • verificare che termini vengono usati all’interno di gruppi di discussione, forum, community, blog, etc;
  • leggere riviste del settore.

Questo lavoro ovviamente ci consegnerà una ampia lista di parole chiave. A questo punto, dovremmo ordinarle per importanza. Ma se possiamo ipotizzare un ordine di importanza delle parole chiave nell’ottica del traffico, più difficile è farlo per quanto riguarda le conversioni. Per sapere infatti quali sono le parole chiave che hanno il miglior ritorno non possiamo che misurare risultati attuali. Come? Il miglior metodo è quello di una campagna di keyword advertising!

In questo modo. infatti, possiamo raccogliere in pochissimo tempo informazioni molto utili che ci serviranno per effettuare un posizionamento organico sui motori di ricerca per le parole chiave più redditizie.

Stefano Gorgoni (Via Marketing Routes)

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