Arriva il Relation Manager

Eccolo... lo aspettavate? Arriva il Relation Manager, nuova figura aziendale nata per "sedurre i Clienti", o meglio dire, per creare solidi rapporti di fiducia.

Il vero problema per tutte le aziende di questo mondo è Vendere. Negli ultimi anni, poi, la tendenza ha visto sempre più il Cliente al centro di ogni attività di marketing e vendite.

A dire il vero, resto un po sorpreso che le grandi aziende abbiano scoperto solamente ora l'importanza di mettere il proprio Cliente al centro di ogni attenzione. Se invece di pensare unicamente a "vendere" avessero cominciato, sin da subito, a porre la giusta attenzione nei confronti di colui o colei che è il vero "padrone" della loro azienda, ovvero il CLIENTE con la C maiuscola, probabilmente non avrebbero atteso così tanto tempo per sviluppare solidi legami e rapporti di fiducia con la propria clientela.

Chi si occupa di marketing & vendite, dovrebbe sempre (anzi, DEVE) mettere il proprio Cliente e le Sue esigenze al primo posto. Dovrebbe pensare di più a come fare per "soddisfarlo meglio" e pensare un pò di meno a cosa vendergli, a come spremerlo...

Se facesse questo, forse (è il mio modesto parere), e ripeto forse, riuscirebbe a fidelizzarlo e magari, a vendergli di più. Magari mi sbaglio, anche se sono convinto che questa figura sarebbe dovuta nascere in azienda lo stesso giorno che la stessa ha cominciato a fare attività sul mercato.

Pazienza, meglio tardi che mai. Il mio benvenuto al Relation Manager!!!
E Tu come la pensi? Lasciami il Tuo commento.

Giancarlo Fornei

ps
se qualche azienda non ha ancora il Suo relationship manager, mi chiami pure al 392/27.32.911... posso aiutarla a formarlo o perché no: magari proprio farlo in prima persona!

News tratta da un bellissimo articolo di Maurizio Cannone - Corriere della Sera del 23 maggio 2008

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