Tu hai quell’Immagine e quella Visibilità che fanno la differenza nel mondo del lavoro di oggi?

Sia che Tu aspiri a diventare un grande imprenditore, un marketer, oppure un manager o un libero professionista, nel mondo in cui viviamo è importante essere un individuo, avere una propria identità e distinguersi dalla massa.

Sono obiettivi che tutti, nella vita, si pongono e dovrebbero porsi. Obiettivi ambiziosi e comunque leciti. Chi più, chi meno, tenta di emergere dal “gregge” e diventare “qualcuno” nel suo campo specifico. Alcuni ci riescono, ed emergono nella luce, diventando i punti di riferimento nel loro piccolo o grande ambiente lavorativo e sociale; i più fortunati - pochi per la verità - ergono all’onore delle cronache diventando i nostri beniamini nell’imprenditorialità, nella politica, nello sport, nella televisione, nel cinema, nella musica. Molti, purtroppo, restano nel buio dell’anonimato e conducono la loro esistenza nel tran tran della vita quotidiana.

A chi non è mai successo di vedere qualcuno in televisione e sbottare dicendo “ma guarda quel tipo… sino a ieri faceva il commesso in un negozio d’abbigliamento ed oggi, eccolo lì (magari aggiungendo con un po’ d’invidia: a fare il pirla)”. E’ proprio di questi giorni il caso di Leona Lewis, splendida 23enne inglese che sino a 2 anni fa faceva la cameriera ai tavoli di una pizzeria londinese ed oggi è una star, ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo con l’album “Spirit”. Hai letto la Sua storia? Dovresti, è molto interessante.

Viviamo e lavoriamo in un mondo dominato dalla televisione, in cui la comunicazione e l’immagine fanno la differenza. Oggi, non bastano più le nozioni che apprendiamo nel nostro percorso scolastico, oppure le competenze professionali che acquisiamo tramite stage, anni d’apprendistato e corsi d’aggiornamento vari. Io che amo moltissimo i proverbi debbo sconfessarne subito uno: l’abito non fa il monaco. Altroché se fa il monaco. Mai come in questo periodo temporale è importante sapersi presentare bene, anche “visivamente”. Mai come oggi è importante avere la giusta “visibilità”. Mai come oggi è importante sapersi “vendere” sul mercato.

Permettimi di ricordarti questa, più che mai attuale, massima di Niccolò Macchiavelli: “Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei”.

Lungi da me il voler affermare che “devi apparire a tutti i costi” e non avere nulla dentro. Naturalmente, dietro all’arte di presentarsi bene ed offrire visibilità ci devono essere le effettive capacità della persona. Voglio soltanto ricordarti che per “emergere” nel mondo d’oggi, non bastano più i contenuti ma necessità anche l’involucro. Anzi, aggiungerei che oggi, prima si guarda all’involucro e poi si apprezzano i contenuti.

Tutto poi è in funzione della professione che svolgi o desideri svolgere, nonché degli obiettivi che Ti sei posto. Per esempio, se Ti appresti a ricoprire cariche importanti o che in ogni caso Ti porteranno spesso e volentieri a contatto con la gente, non puoi prescindere dal tener conto che “l’occhio vuole la sua parte” e che dovrai sfruttare al massimo ogni opportunità che Ti si presenterà per acquisire visibilità. Intendo affermare, che più è importante ed impegnativo il ruolo sociale e lavorativo che hai (o vorrai avere) nel “mercato della vita” più sarà fondamentale la Tua capacità di essere VISIBILE.

Tutti possono costruire la propria Visibilità? Sì, la risposta è positiva. Tutti noi, Tu, io e qualsiasi altra persona stia leggendo questo post, ha la possibilità di costruire la propria immagine, la propria visibilità. Alcuni con maggiore facilità grazie ad un carattere allegro, estroverso, voglia di emergere, una giusta carica d’ambizione, intraprendenza e, naturalmente, un’emotività positiva. Altri con molta più fatica, perché non credono nelle proprie possibilità, hanno un carattere fragile, si arrendono di fronte alle prime difficoltà e sono pieni d’incertezze emotive. Anche se, la mia personale esperienza, mi porta ad affermare che con un po’ di buona volontà, tanta tenacia ed una gran fiducia in se stessi è fattibile per la stragrande maggioranza di noi.

Ho letto moltissimi libri sull’argomento, e se vuoi approfondirlo e cominciare a “costruire” la Tua immagine e visibilità, Ti consiglio di leggere “Il marketing di se stessi”, di Riccardo e Maria Ludovica Varvelli, editore Il Sole 24 Ore. In un segmento - quello del marketing - monopolizzato da americani e inglesi, scoprire degli autori italiani è stata una vera sorpresa. Ancor di più, dopo aver letto il libro, per la prima volta nel 2000, e rendermi conto che questi due (marito e moglie) sono anche bravi. Credo di poter affermare che è stato uno dei migliori libri che ho letto sulla comunicazione ed il marketing di se stessi. Un libro che Ti sarà molto utile, con alla fine dei capitoli un test per la Tua autovalutazione.

Se desideri emergere dalla massa, costruire la Tua immagine, ritagliarti una maggior visibilità nel mondo del lavoro e del sociale… mai soldi saranno spesi meglio. E poi, dammi retta: “I soldi che spendi in cultura e formazione, sono il miglior investimento che Tu possa fare”.

Se hai delle domande da pormi su questo o altri argomenti del blog, lasciami un post, oppure scrivimi a giancarlo@giancarlofornei.com farò il possibile per rispondere personalmente ad ogni mail. Alla prossima.

Giancarlo Fornei
Consulente, Formatore & Personal Coach

PS.Sono l'autore di ebook come:
“Guida al Marketing Turistico & dei Servizi”,
“L’Arte del Saper Vendere” e “Comunicare per Convincere”

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