Parrucchiere? Estetista? Guarda che la causa principale di un cattivo Marketing è determinata da questo fattore!


L’esperienza maturata in quasi dieci anni di formazione e coaching nel mondo del benessere (parrucchieri ed estetiste), mi ha insegnato che la principale causa di un cattivo marketing all'interno di un salone è (quasi) sempre riconducibile a questo fattore;
L’atteggiamento del personale nei confronti del cliente.
Ecco alcuni dei tipici problemi che si possono manifestare dall'atteggiamento errato del personale nei confronti del cliente:
  • Non saperlo ascoltare;
  • Non riuscire a comprendere i Suoi bisogni;
  • Non dimostrare competenza nel lavoro;
  • Non essere gentile, educato e disponibile.
A questi problemi generati sempre dal personale, se ne possono aggiungere anche altri, dettati da un sistema organizzativo del salone sbagliato e/o deficitario:
  • Mancanza del prodotto richiesto dal cliente;
  • Rispondere in maniera evasiva al problema del cliente;
  • Disporre di un servizio di prenotazione insufficiente;
  • Politica poco chiara sui rimborsi o la sostituzione di prodotti;
  • Promettere vantaggi inesistenti sull’acquisto di prodotti/servizi.
Il consiglio è sempre quello di intervenire formando e valorizzando il personale del salone (la P più importante del marketing) e, contemporaneamente, laddove esista l’esigenza, organizzare il salone inserendo un “Manuale Operativo” e del software gestionale capace di velocizzare le procedere (gestione magazzino, prenotazione tagli, ecc.).

Ad ogni modo, che tu sia un parrucchiere o una estetista, ricordati che, come dice Theodore Levitt “Tutte le imprese produco qualcosa in cui esiste una componente di servizio”.

E i servizi, sono SEMPRE forniti dalla componente più importante di ogni salone: il PERSONALE. 

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Giancarlo Fornei

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Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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