Parrucchiere? Estetista? Guarda che la causa principale di un cattivo Marketing è determinata da questo fattore!
L’esperienza maturata in quasi dieci anni di formazione e coaching nel mondo del benessere (parrucchieri ed estetiste), mi ha insegnato che la principale causa di un cattivo marketing all'interno di un salone è (quasi) sempre riconducibile a questo fattore;
L’atteggiamento del personale nei confronti del cliente.Ecco alcuni dei tipici problemi che si possono manifestare dall'atteggiamento errato del personale nei confronti del cliente:
- Non saperlo ascoltare;
- Non riuscire a comprendere i Suoi bisogni;
- Non dimostrare competenza nel lavoro;
- Non essere gentile, educato e disponibile.
- Mancanza del prodotto richiesto dal cliente;
- Rispondere in maniera evasiva al problema del cliente;
- Disporre di un servizio di prenotazione insufficiente;
- Politica poco chiara sui rimborsi o la sostituzione di prodotti;
- Promettere vantaggi inesistenti sull’acquisto di prodotti/servizi.
Ad ogni modo, che tu sia un parrucchiere o una estetista, ricordati che, come dice Theodore Levitt “Tutte le imprese produco qualcosa in cui esiste una componente di servizio”.
E i servizi, sono SEMPRE forniti dalla componente più importante di ogni salone: il PERSONALE.
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Giancarlo Fornei
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