Se l'obiettivo principale delle aziende è la fidelizzazione del cliente, possono perseguirlo con il CRM (Customer Relationship Management), un sistema che permette di approfondire la conoscenza dei propri clienti ed utilizzare in modo efficace i dati raccolti.
Alcuni temi interessanti che approccerà il corso:
- Introduzione al C.R.M. e al Direct Marketing;
- Odierna centralità del cliente;
- Concetto di CRM;
- Relazione impresa-cliente e ruolo del CRM;
- Vantaggi del CRM come strategia di business;
- Cenni alla pianificazione di marketing diretto;
- Architettura di un CRM;
- Costruzione della piattaforma, CRM Operativo e CRM Analitico;
- Costruzione del datamart (Data Base Marketing management) di analisi Intelligence on business information;
- I vari livelli di interattività di Internet: dal visitatore occasionale al visitatore intenzionale, all’advocate (partner dell’impresa);
- Costruzione del sistema informativo;
- Matrice dei dati sul cliente;
- Fase di targeting e di campionamento;
- Analisi delle risposte del cliente;
- ecc.
Il docente è il Prof. Amedeo De Luca, uno dei massimi esperti di tecniche quantitative. È collaboratore fisso di un’importante rivista finanziaria. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria. È stato titolare per contratto di numerosi corsi universitari (di analisi del mercato finanziario, marketing, di statistica, di informatica), all’interno di varie Facoltà.
Tiene seminari presso svariate università italiane e straniere e in business school. Attualmente è docente di “Analisi di mercato I e II” e di “Metodi quantitativi per le decisioni aziendali” nell’Università Cattolica di Milano.
Quota di partecipazione: Per il socio ADICO ed ogni Suo collaboratore: 300 euro + iva Per i non soci ADICO: 400 euro + iva. Ad ogni partecipante verrà rilasciata una dispensa e l'attestato di frequenza al corso.
Maggiori informazioni e/o iscrizioni sul sito web di ADICO http://www.adico.it/
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