Che cosa è una Mailing List?


Una mailing list è una lista di indirizzi email associata a dei nominativi (clienti e potenziali) che hanno dato il loro consenso a ricevere informazioni commerciali da parte tua.

Per esperienza diretta, la migliore mailing list che puoi avere è quella che ti crei da solo, con il tempo. Nominativo dopo nominativo, indirizzo email dopo indirizzo email.

In alternativa puoi anche acquistarla da aziende specializzate, anche se personalmente diffido un po' circa la validità del data base.

Più riesci ad approfondire le informazioni sui tuoi potenziali clienti, più riesci a fare delle azioni di email marketing mirate.

Azioni che in gergo vengono definite: one to one.

Eccoti alcuni consigli per organizzare al meglio il tuo data base e creare così, la tua mailing list. Puoi raccogliere e dividere i nominativi per:

* collocazione geografica, sesso, età, reddito e classe sociale;

* valori, etica, attività sociali;

* profilo del cliente, particolarità, famiglia, residenza;

* comportamento d'acquisto, utilizzo dei prodotti, modalità di acquisto, periodicità degli acquisti, grado di fidelizzazione, grado di conoscenza del prodotto, grado di consapevolezza della marca, modalità di pagamento;

* stile di vita, preferenze, atteggiamenti, opinioni, abitudini, hobby.

Ricorda che "sparare nel mucchio" non è più vantaggioso. Oggi, con l'email marketing puoi fare delle azioni molto mirate.

Segmentare i tuoi potenziali clienti è sicuramente una delle azioni più intelligenti che tu possa mai fare, nonché potentissima in termini di marketing.

Infatti, ti permette di creare messaggi molto mirati, creati appositamente per quella persona o per quel gruppo di persone.

Tutte persone che si sono iscritte volontariamente nella tua mailing list, o che comunque hanno datto il permesso a ricevere i tuoi messaggi pubblicitari.

Una mailing list molto più potente che quella ricavata da nominativi e indirizzi email cercati sulle pagine gialle.

In questo caso parliamo di Permission Marketing, ovvero: azioni di marketing autorizzate dal tuo potenziale cliente.

In sintesi, più conosci il tuo potenziale mercato, più sarai in grado di inviare messaggi ad alto potenziale di penetrazione.

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Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Autore degli ebook: Penso Positivo e Donne In Crisi


Commenti

Anonimo ha detto…
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Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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