Che cosa è il Naming


Ma che cosa è il Naming?

Il Naming nasce negli USA circa 40 anni fa, ma in Italia è conosciuto soltanto da una quindicina d’anni.

Naming deriva dall’inglese “to name”, nominare e indica l’attività del creare nomi di marca.

Per un nuovo prodotto, servizio o Società.

Scegliere il nome giusto vuol dire evitare “spiacevoli gaffe”.

Per esempio: la Nike si è preclusa il mercato dei Paesi Arabi perché “naik”, in arabo, è un insulto.

L’aneddotica di settore è ricca di esempi di questo tipo: tutti hanno comportato danni in immagine ed economici alle aziende che sono scivolate su questa buccia di banana.

Creare il nome giusto significa anche sapersi muovere nell’intricato mondo dei marchi depositati e prevenire il pericolo di interminabili e spesso rovinose cause legali.

Anche in questo caso gli esempi sono numerosi: in Francia i produttori di champagne vietarono l’uso della parola “champagne” per il profumo di Yves Saint Laurent.

Il “Naming” è dunque un lavoro da specialisti le cui competenze abbracciano il marketing, la creatività, la linguistica, la semiologia, le lingue straniere e il diritto dei marchi.

Un abbraccio e lasciami un commento al post

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

Anonimo ha detto…
Giusto per la precisione, il naming non è nato in America 40 anni fa ma in Francia alla fine degli anni 70/inizio 80
Giancarlo Fornei ha detto…
mmmmmmm... ero convinto che fosse nato negli Stati Uniti, ad ogni modo, non insisto e mi fido del tuo seuggerimento...

grazie per la precisazione e continua a seguirmi...

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto