L'essenza del marketing è restringere la focalizzazione.
Diventate più forti limitando l'ambito delle vostre operazioni. Non potete rappresentare una cosa specifica se inseguite tutto.
Alcune aziende accettano per buona l'esigenza di restringere la focalizzazione e tentano di realizzare questa strategia in modi controproducenti.
"Ci concentreremo sulla fascia di mercato che punta alla qualità. Non entreremo nella fascia bassa dove l'enfasi è sul prezzo".
Il problema è che i clienti non vi credono a meno che non limitiate la vostra area d'affari unicamente ai prodotti dal prezzo elevato, come Mercedes-Benz o BMW.
General Motors cerca di vendere qualità a ogni livello di prezzo. Il suo ultimo slogan aziendale è "mettere in strada la qualità".
Ogni prodotto GM comprende il "marchio d'eccellenza". Indovinate cosa fa Ford?
La stessa cosa: "Qualità al primo posto" recita la sua pubblicità.
E in casa Chrysler, Lee Iacocca ha dichiarato: "Non vogliamo essere i più grandi, vogliamo solo essere i migliori".
(Qualcuno crede davvero che Iacocca non voglia essere il più grande?).
Questo è un estratto di quel meraviglioso libro che è "Le 22 imutabili leggi del marketing"
Alcune aziende accettano per buona l'esigenza di restringere la focalizzazione e tentano di realizzare questa strategia in modi controproducenti.
"Ci concentreremo sulla fascia di mercato che punta alla qualità. Non entreremo nella fascia bassa dove l'enfasi è sul prezzo".
Il problema è che i clienti non vi credono a meno che non limitiate la vostra area d'affari unicamente ai prodotti dal prezzo elevato, come Mercedes-Benz o BMW.
General Motors cerca di vendere qualità a ogni livello di prezzo. Il suo ultimo slogan aziendale è "mettere in strada la qualità".
Ogni prodotto GM comprende il "marchio d'eccellenza". Indovinate cosa fa Ford?
La stessa cosa: "Qualità al primo posto" recita la sua pubblicità.
E in casa Chrysler, Lee Iacocca ha dichiarato: "Non vogliamo essere i più grandi, vogliamo solo essere i migliori".
(Qualcuno crede davvero che Iacocca non voglia essere il più grande?).
Questo è un estratto di quel meraviglioso libro che è "Le 22 imutabili leggi del marketing"
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