Rivolta per le lattine bianche: la Coca-Cola fa retromarcia

Saranno ritirati 1,4 miliardi di barattoli in veste natalizia.

Un vero "flop".
Forse anche un danno maggiore.

La lattina natalizia della Coca Cola, tutta bianca come la neve, proprio non funziona.

Con questa campagna promozionale che ha già prodotto 1,4 miliardi di esemplari e adesso probabilmente verranno ritirati al massimo entro febbraio, il colosso di Atlanta ha rischiato di scontentare una clientela planetaria che ha addirittura minacciato proteste e boicottaggi.
è stato Twitter, diventato ormai un infallibile termometro sociale, a rivelare il profondo scontento che ha bloccato l'intera campagna.

I fiocchi di neve anni fa erano serviti a rafforzare l'idea di Babbo Natale sulle tradizionali confezioni rosse, ma questa volta non è andata altrettanto bene perchè la lattina sembra molto meno riconoscibile e troppo simile alla Diet Coke, che interessa una clientela diversissima.

La campagna di quest'anno partiva da una collaborazione col Wwf per combattere il surriscaldamento del pianeta e si prefiggeva addirittura una tutela degli orsi polari che rischiano l'estinzione se i ghiacciai si sciolgono.

Le nuove lattine candide sono state distribuite dal primo novembre e avrebbero dovuto coprire tutta la stagione invernale fino al 12 marzo 2012.

"Il bianco era il richiamo dominante e ci aveva convinti", dice il portavoce Scott Williamson che parla diplomaticamente di "buona accettazione da parte della clientela", anche se conferma che il nuovo ordine però è tornare al rosso classico.

Evidentemente i fruitori della storica bibita gassata forse sotto Natale si scoprono tradizionalisti non amano i cambiamenti.

Di sicuro non gradirono per nulla la trasformazione del 1985 in "The New Coke" che l'allora amministratore delegato aveva lanciato per differenziarsi e staccarsi dalla concorrenza della Pepsi-Cola.

Fu un rapido fallimento anche quello.


Articolo di Giampaolo Pioli - La Nazione,  sabato 3 dicembre 2011

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto