Giancarlo Fornei: non ho dubbi, molto meglio sapersi mantenere i clienti acquisiti, che cercarne dei nuovi...


Meglio acquisire clienti nuovi o sapersi mantenere quelli che si hanno?

Personalmente non ho alcun dubbio.

Molto meglio sapersi mantenere i clienti già acquisiti che spendere soldi in campagne pubblicitarie, spesso inutili, volte a cercare nuovi clienti.

Ci sono almeno 2 motivi che mi spingono a lavorare sui clienti acquisiti:

1) Conoscono già i tuoi prodotti/servizi e quindi, li hanno già usati.

2) Se li hanno usati, salvo il fatto che i tuoi prodotti/servizi siano scadenti, è molto più facile fidelizzarli e farli salire nella piramide della clientela.

Naturalmente, ci sono delle perdite fisiologiche e qualche cliente si può perdere per strada per tanti motivi.

Ma se io fossi il tuo consulente, prima di farti spendere soldi in pubblicità esterna, ti farei "lavorare" sulla tua clientela acquisita.

Insomma: molto meglio sapersi mantenere i clienti già acquisiti che cercarne continuamente dei nuovi.


Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

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