Giancarlo Fornei: il marketing lo fa ogni singola persona della tua azienda...



Ricorda che il marketing non lo fai solo tu: bensì ogni singola persona della tua azienda.

Dalla signorina alla reception al cameriere, dal bagnino al ragazzo che apre gli ombrelloni, dal portiere di notte a chi porta i bagagli in camera, ognuna di queste persone concorre a creare la tua immagine.

Per esempio: supponiamo che tu abbia un ristorante.

Puoi avere un gran bel servizio (di facciata), ottimi prodotti, prezzi interessanti e anche una pubblicità che funziona.

Ma se il cameriere che porta in tavola le portate o la pizza non sorride e non è gentile o peggio tratta male o con indifferenza il tuo cliente, tutto il sistema che hai messo in piedi con fatica s'inceppa.

Il tuo cliente resterà insoddisfatto e di conseguenza non tornerà più.

Ma c'è di peggio: se il consumatore vive un'esperienza particolarmente negativa, lo dirà alle persone che conosce e scatenerà quello che nel marketing chiamiamo "effetto farfalla" (lo vedremo nel dettaglio più avanti) e così avrai buttato via tutti i soldi investiti per pubblicizzarti.

Per l'ennesima volta, ricorda che il marketing non sei solamente tu!


Tratto da Marketing Turistico, l'ebook pubblicato da Giancarlo Fornei con la Bruno Editore di Roma nel 2011.

A questo link trovi sia la versione ebook, sia quella audiocorso in Mp3.


Commenti

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto