Posizionati nella mente dei consumatori come primo in una nicchia!

Parrucchiere, posizionati nella mente dei consumatori come primo in una nicchia! Un post del coach Giancarlo Fornei

Era il 30 marzo del 2013 quando ho scritto questo post. 
Ben sei anni fa...
Già all'epoca "io" parlavo di posizionamento mentale e consigliavo a parrucchieri, barber ed estetiste di investire nella ricerca di una nicchia ben definita (o sotto nicchia), in cui essere "primi".

Oggi, 24 giugno 2019, aggiorno questo bel post, aggiungendo altri elementi su cui riflettere. Ripartiamo dalle stesse domande di allora...


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Caro amico parrucchiere, cara amica estetista, rispondi a questa domanda: chi è stato il primo uomo a sbarcare sulla Luna? Neil Armstrong.

E chi è stato il secondo, te lo ricordi?
Probabilmente no.

Adesso dimmi: chi è stato il primo uomo a correre il miglio in meno di 4 minuti?
Un atleta di nome Roger Bannister.

E chi è stato il secondo, il terzo o quarto atleta ad aver rotto il muro dei 4 minuti?
Pensa che nello stesso anno del record di Bannister altri 30 atleti abbatterono quel muro, ma nessuno (nemmeno tu) si ricorda quei nomi.


Vero?

Probabilmente starai dicendo, tra te e te "io sono un parrucchiere o una estetista, che c'incastro con lo sport? è logico che non mi ricordi di quei nomi!"...

Ma la verità è un'altra:


per quanto ti sforzi di ricordare, nella tua mente non c'è spazio per i secondi e meno che mai per i terzi. 

Questa regola vale per la tua mente, ma anche per la mente dei tuoi clienti o potenziali...
Anche nella loro, non vi è spazio per i parrucchieri o le estetiste che si posizionano al secondo posto di una determinata nicchia o sotto nicchia di mercato.

Fattene una ragione.

Ricordo quando molti anni fa, decisi di posizionarmi sul mercato come "Il Coach delle Donne" e cominciai creare contenuti su contenuti. Tutti targhetizzati. Volti ad aiutarmi a raggiungere quel posizionamento mentale...

Sono passati molti anni, ma prova a vedere cosa ti da Google se fai la ricerca di queste parole chiave: il coach delle donne.

Nella prima pagina di Google, con ben 16 milioni e 700 mila risultati di ricerca (alla data odierna, cambiano continuamente), ci sono praticamente (quasi) solo io.
Sembra quasi che abbia pagato chissà cosa, invece è tutto merito dei contenuti. Che mi hanno aiutato a scalare il posizionamento. Ad essere nella mente delle persone come "il coach delle donne"! 
Ma veniamo ai giorni nostri.
Da oltre otto anni mi occupo, quasi esclusivamente, di comunicazione nel mondo del beauty e aiuto parrucchieri ed estetiste a comunicare e vendere meglio nei loro saloni.

L'anno scorso ho deciso di lanciare il primo Podcast dedicato al marketing nel beauty e l'ho, appunto, chiamato "Podcast Marketing Beauty".

Prova a fare una ricerca su Google di queste parole chiave: podcast marketing beauty.

Qui il risultato è ancor più straordinario (perché ci ho messo meno tempo): ci sono ben 56 milioni e 900 mila risultati, ma nella prima pagina di Google ci sono solo io!

Pensi che il mio sia stato il primo podcast, in Italia, del settore in assoluto?
Assolutamente no. 

Ma è stato il primo podcast ad usare quelle parole chiave nel titolo e, dunque, quella nicchia è ormai mia. Così come sono mie quelle parole chiave: podcast marketing beauty.
Potranno arrivare altri cento/mille podcast che parlano di marketing per parrucchieri ed estetiste, ma nessuno di loro riuscirà più a scalzarmi!

Salvo, naturalmente, che io non sia così stupido da smettere di creare contenuti (di qualità) a tema.
Ecco perché è fondamentale posizionarsi nella mente dei consumatori come primo in una nicchia.
Ma cosa serve per posizionarsi nella mente dei clienti?
Queste tre cose:
  1. Individuare una nicchia di mercato non ancora inflazionata dalla concorrenza (o anche una sotto nicchia). O comunque una nicchia, dove nessuno si propone/presenta come il primo in quel settore.
  2. Scegliere delle parole chiave (libere dalla concorrenza) con cui posizionarsi in quella nicchia.
  3. Creare contenuti a iosa in linea con la nicchia e le parole chiave scelte.
Ricorda: meglio essere primi in una nicchia piccola, piccolissima, che secondi, terzi o quarti in una grande nicchia.

Hai deciso di saperne di più?
Vuoi capire come anche tu, parrucchiere barber o estetista, possa individuare una tua personale nicchia e posizionarti nella mente dei tuoi potenziali clienti, come il "primo salone" in quella nicchia?

Ho creato ben due servizi che si integrano tra loro:
  1. Marketing Beauty Posizionamento Facile.
  2. Marketing Beauty Blog Facile (in costruzione).
Questi due servizi (integrati fra di loro), ti aiuteranno a comprendere come, anche tu, possa e debba differenziarti dai tuoi concorrenti nel settore del beauty.  
Caro parrucchiere, cara estetista, ti insegnerò a posizionarti nella mente dei tuoi consumatori, a individuare una nicchia di mercato e farla tua. A differenziarti da tutti i tuoi concorrenti...
E molte altre cose...


Attenzione: per i prossimi sei mesi, sino a fine 2019, lavorerò unicamente con sei saloni! Solo sette (7) estetiste e/0 parrucchieri e/o barber, potranno lavorare con me al loro posizionamento.

Non accetterò nessun altro.
Perché dare un servizio del genere è molto impegnativo e richiede la massima attenzione e coinvolgimento nel progetto del cliente.

Dunque, sii il primo o la prima a contattarmi. 
A poter lavorare con me.


Se prendi tu le decisioni ed hai un budget da investire per i prossimi sei mesi di almeno 2.500,00 € (netti), contattami subito su WhatsApp al 392/27.32.911 e dimmi :
  • chi sei (parrucchiere, barber estetista, altro), 
  • che tipo di salone hai;
  • quali servizi offri;
  • in che città/regione d'Italia;
  • quali obiettivi vuoi raggiungere.
Oppure scrivimi a info@giancarlofornei.com.

Ti ricontatterò io per capire se ci sono tutti i presupposti per poter lavorare con me e avermi come tuo esperto di comunicazione.

Giancarlo Fornei


  • Non mi contattare neppure se non hai un budget da investire minimo di 2.500,00 € per i prossimi 6 mesi. Poiché mi considero un esperto in materia, non lavoro con budget inferiori, perché so già che con minori investimenti si rischia di non raggiungere alcun obiettivo e, tu, butteresti via i tuoi soldi. Poiché a me non piace far "buttare via i soldi" ai miei clienti. preferisco dirti di no.
  • Clicca sul link accanto per conoscere meglio Giancarlo Fornei, l'esperto di comunicazione nel beauty.
  • Post aggiornato il 24 giugno 2019


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Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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