Diciamoci la verità, non si è ben capito se siamo usciti da questa benedetta crisi o no. Girando l'Italia con i miei seminari ho la percezione che la situazione sia ancora difficile.
Incontro ancora parrucchieri ed estetiste in crisi, che lottano ogni giorno per andare avanti.Non conosco le statistiche di settore, ma sembra proprio che la tanto sospirata ripresa economica sia ancora lontana.
Eppure, nonostante la nostra economia sia a terra, tutti noi abbiamo a disposizione una straordinaria risorsa chiamata INTERNET che, se saputa usare, potrebbe aiutare molti operatori del benessere ad uscire dalla crisi.
Dunque, come tirar fuori il tuo salone dalla crisi posizionandolo in una nicchia di mercato ben precisa?
Permettimi prima una precisazione
Il problema è che la maggior parte dei parrucchieri e delle estetiste in Italia è "generalista". Lavora con una tipologia di clientela variegata ed offre una gamma di servizi e prodotti validi per tutti.
Non ha una propria identità ed ha paura di restringere il proprio mercato, perché teme di perdere entrate e clienti.
E se io ti dicessi che non è vero?
Se io affermassi che posizionare il tuo salone (o centro estetico) in una nicchia di mercato, seppur piccola, potrebbe essere la tua salvezza, mi crederesti?Tu sai come sono conosciuto io sul mercato?
Semplice: come "Il Coach delle Donne"!
Lavoro da più di nove anni (quasi) esclusivamente con le donne.
Questo ha fatto di me uno dei massimi esperti in Italia di autostima femminile.Eppure, essere il leader di una nicchia ben definita (le donne in cerca di autostima), non mi ha fatto perdere - paradossalmente - clientela maschile (se non all'inizio della strategia di posizionamento).
Anzi. Proprio perché nell'immaginario collettivo sono considerato ESPERTO di una certa cosa, per un processo di psicologia sociale chiamato "Effetto Alone", per magia, mi vengono associate altre caratteristiche positive e competenze.
- Esperto di motivazione e crescita personale;
- Esperto di public speaking;
- Esperto di comunicazione efficace e persuasiva;
- Esperto di tecniche di vendita;
- Esperto di content e web marketing;
- Ecc.
Tutto questo grazie ad una sapiente strategia di posizionamento e all'effetto alone, che "lavora" per me...
Ma torniamo al mio posizionamento, prova a cercare su Google queste chiavi di ricerca:
- come aumentare autostima nelle donne;
- coaching per donne;
- autostima nelle donne;
- il coach delle donne;
- autostima donne podcast;
- autostima donne;
- ecc.
A volte non sembra neppure che ci sia, ma se analizzi bene le prime due/tre pagine di google in quelle chiavi di ricerca, puoi scoprire che sono presente con un mio articolo ospitato su di un altro blog.
In altri casi, la prima pagina è quasi totalmente mia, sembra che abbia acquistato queste chiavi di ricerca e investito in pubblicità chissà quanti soldi.
INVECE NO!
NEPPURE UN EURO!!!
Ho investito (tempo) nei contenuti.
Ho creato contenuti UTILI per gli altri...
Ho fatto un lavoro certosino di creazione di contenuti utili di varie tipologie (post, audio mp3, podcast, video, foto jepg, ecc). Lo sottolineo ancora una volta: ho creato tutta una serie di CONTENUTI UTILI. Proprio quelli che le persone sono solite cercare quando vogliono maggiori informazioni sui servizi che offro.
E tu?
Sai che potresti fare la stessa identica cosa?
Potresti creare contenuti specifici e che siano di aiuto alle persone. E ben presto diventare un parrucchiere (o una estetista) leader in una nicchia ben precisa.
Se vuoi capire come anche tu puoi uscire dalla crisi, posizionandoti in una nicchia di mercato ben definita, differenziandoti dai tuoi concorrenti, scrivimi a info@giancarlofornei.com
Oppure chiamami al 392/2732911.
Giancarlo Fornei
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