La mappa non è il territorio: ma che cosa significa?

Il coach toscano Giancarlo Fornei durante uno dei suoi seminari rivolti ai parrucchieri

Chi pratica o conosce la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), ha sentito spesso la frase "La mappa non è il territorio". Ma che cosa significa di preciso questa frase?
La mappa non è il territorio, significa che noi traduciamo continuamente la realtà che ci circonda in rappresentazioni interne che costituiscono la nostra personalissima mappa del mondo.
Quindi, la mappa è assolutamente SOGGETTIVA.
Le mappe degli esseri umani - dunque, anche quelle dei parrucchieri e dei loro clienti - sono interpretazioni della realtà (non la realtà stessa) costruite sulla base delle loro percezioni ed esperienze.
Ognuno di noi interpreta il mondo intorno a sé, e tutto ciò che gli capita, con la sua personalissima mappa.
Lo faccio io. Lo fai tu. Lo fanno anche i tuoi clienti.
Naturalmente, avere delle mappe è molto utile per orientarci nel mondo, ma può anche diventare un limite, nel momento in cui le confondiamo con la realtà oggettiva.

  • Lo ripeto: tutti i problemi e limiti che hai, sono collocati all'interno della tua mappa, che non è la verità assoluta, ma solo la tua personalissima interpretazione di quello che ti circonda.
Applicando i principi e le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica, puoi allargare le tue mappe e imparare ad avere, a tua disposizione, un numero maggiore di scelte.
E con quelle scelte... puoi capire meglio i tuoi clienti!

E quando comprendi meglio i tuoi clienti...
Un abbraccio e lasciami un commento al post
Giancarlo Fornei

ps: nel mio nuovo libro "Comunicare Bene è Facile, se sai come farlo!" - sponsorizzato in esclusiva dall'A.N.A.M. (Accademia Nazionale Acconciatori Misti)  - parlo della mappa del mondo delle persone nella prima parte. Puoi già acquistarlo sul sito del mio editore, da questo link. Oppure aspettare che entro fine giugno arrivi in tutti gli store online (Amazon compreso) e le librerie in tutta Italia. Ed ancora, puoi richiederlo direttamente a me mandandomi un messaggio su WhatsUpp al 392/27.32.911 (te lo spedirò con dedica personalizzata)...


Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto