Parrucchiera: tu "rubi" le idee migliori degli altri settori imprenditoriali e le adatti al Tuo?

Parrucchiera: tu "rubi" le idee migliori degli altri settori imprenditoriali e le adatti al Tuo?

Parrucchiera: tu "rubi" le idee migliori degli altri settori imprenditoriali e le adatti al Tuo?


Io sono come Robin Hood, rubo!

Solo che non rubo denaro ai ricchi per darlo ai poveri...

  • Nossignore, io "rubo" le idee migliori degli altri settori imprenditoriali e le adatto al mio!!!
Il problema, amica che mi segui da questo blog, è che troppe parrucchiere ed estetiste copiano quello che fa la loro concorrenza. E copiano persino male...
Copiare pari pari le idee di altri saloni di acconciatura o centri estetici è un errore madornale, che si rischia di pagare anche a caro prezzo!
"Rubare" idee e strategie da altri settori imprenditoriali, artigianali e commerciali invece, e adattarle al tuo mercato, è intelligente.
Anzi, ti invito a farlo...

Devi e puoi "rubare" le idee che funzionano degli altri settori e mercati...
Ovviamente, poi, devi sempre modificarle e adattarle al tuo mercato.

Se ti limiti solo a copiarle, neppure in questo caso va bene!


Le idee vanno prese da altri settori imprenditoriali e poi adattate al tuo. SEMPRE.

Ecco perché scandaglio, ogni settimana, altri mercati: per "rubare" IDEE!
Dovresti farlo anche tu...
Qualsiasi idea che funziona in un altro settore, dovresti farla tua e provare a inserirla nel tuo salone o centro estetico.
Smettila di copiare e fare le stesse cose che fanno tutte le altre parrucchiere e tutte le altre estetiste. Se le fanno già loro, nel tuo settore, a cosa pensi possano servirti?


A NULLA!
Oltretutto, puoi venir accusata (o accusato, se sei un maschietto come me) di copiare palesemente e fare una brutta fine.
Se invece "rubi" le idee da altri mercati (nel senso bonario del termine) e le adatti al tuo settore e, soprattutto, alla tua realtà, puoi spesso fare la differenza e distinguerti da tutti i tuoi concorrenti.
Prendi me, per esempio...
I miei video sono completamente diversi da quello che fa la maggior parte dei miei concorrenti che lavora nel mondo dell'hair e del beauty...
Chi fa il mio stesso lavoro, esce sul mercato solo con dei video perfetti...

Tagliati, aggiustati, sistemati nei minimi dettagli...

Io NO!
Se hai mai visto uno dei miei video ti sarai certamente resa conto che io registro dall'inizio alla fine, senza interruzioni. I miei video sono imperfetti, spesso con delle sbavature, ma sono reali...

MAI TAGLIATI e SISTEMATI!

Come viene il video, pubblico!!!
Possono piacerti o no... Puoi dirmi che spesso sbaglio i congiuntivi...
Puoi persino criticarmi e dirmi che non ti piacciono o che non sono capace di stare davanti ad una telecamera...


Ma non puoi MAI affermare che sono uguali a quelli dei miei concorrenti!

Io ho uno stile tutto mio nel fare i video...

Uno stile che mi rende DIVERSO da tutti gli altri coach e formatori...

Eppure, se guardi i primissimi video che ho fatto, anch'io mi preoccupavo di essere "perfetto" e tagliavo le cose che non mi piacevano o eventuali frasi sbagliate...
Poi, un giorno, ho scoperto Gary Vaynerchuk, un imprenditore russo diventato cittadino americano e poi famoso, proprio negli Stati Uniti...

  • Gary è un coach? Assolutamente no...
  • Gary è un formatore nel mondo del beauty e dell'hair? Certamente no...

Gary vende vini!

O meglio, Gary è un imprenditore in moltissimi business diversi, ma è diventato una star proprio grazie ai suoi video sui vini...

Gary è straordinario, si mette davanti ad una telecamera e parla di un vino per venti/trenta minuti di seguito e poi pubblica, senza aggiustamenti e senza tagli...
Come vedi, un settore completamente diverso dal tuo e dal mio...

  • Ho letto tutti i libri di Gary...
  • Ho studiato molti dei suoi video...
  • Ho "rubato" i suoi segreti e, poi, ho deciso di applicarli nel mio settore...

Quando pubblico un video, sono "vero", nessuna costruzione, nessun taglio, nessun aggiustamento. Proprio come Gary Vaynerchuk...

Puoi farlo anche tu, sai?
Puoi "rubare" idee da altri settori e portarle nel tuo salone o nel tuo centro estetico ed essere originale. Diversa o diverso da tutti gli altri parrucchieri o estetiste...

Devi solo "imparare" a guardare oltre il tuo mondo. Perché un'idea che è già presente in altri saloni o centri estetici è ormai vecchia e a te, non servirà a nulla...
Mentre le idee migliori, spesso, arrivano da altri mercati...

Riassumendo:

  1. Copiare dal proprio settore è sbagliato e può pure costarti denaro!
  2. "Rubare" idee da altri mercati e adattarle al tuo, può fare la differenza!
A proposito di idee rubate.

L'idea di scrivere questo lungo post, mi è venuta dopo aver letto un'interessante email di Frank Merenda (sono iscritto alla sua mailing list, pozzo prezioso di idee).


Come vedi, anch'io ho "rubato" un'idea di Frank e poi l'ho rielaborata e adattata al mio settore. Diamo a Frank, il giusto merito.


E tu: ti limiti a copiare o "rubi" idee da altri settori e le adatti al tuo?


Giancarlo Fornei




PS: sapevi che oltre ad essere il formatore ufficiale sono anche l'Area Manager di LOOB1A per la Toscana e la provincia di La Spezia? Questa grande azienda, tutta italiana, che si differenzia dalle altre del suo settore per aver creato una linea per cute e capelli a base di oli vegetali puri al 100% biologicamente certificati.

  • Vuoi averli anche nel tuo salone o centro estetico?
  • Mandami un messaggio al 392/27.32.911 ti ricontatterò io.
E sapevi che acquistando i prodotti LOOB1A, esclusivamente da me, puoi avere la mia consulenza di marketing gratuita per il tuo salone? Ovviamente, non tutte le parrucchiere ed estetiste possono avere la mia consulenza gratuita. Ci sono determinate condizioni da rispettare. Scopri quali sono, contattami subito (anche un messaggio su WhatsApp, ti richiamo io): 392/27.32.911.



 


 


Chi è Giancarlo Fornei

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi,
dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo,
da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.
Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per il suo grande lavoro
con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici e, in particolar modo, estetiste e parrucchiere, a differenziarsi al massimo dai loro concorrenti.

Commenti

Iscriviti nella NewsLetter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Marketing Hair Facile

Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


Ps: sei un parrucchiere o un barber maschietto come me? Tranquillo, puoi iscriverti anche tu...

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fatto

Sei un parrucchiere, un'estetista?

Sei un parrucchiere, un'estetista?
Vuoi smetterla di buttare via i soldi e scoprire come trovare potenziali clienti online e attrarli nel tuo salone? Clicca sulla foto