Per chi fa impresa, poi, è praticamente tutto...
Che tua sia un'imprenditrice con un salone di acconciatura o con un centro estetico, questa mattina voglio spiegarti perché devi essere super coerente quando fai una promozione alla tua clientela...
Lo scorso mese ho lanciato la mia nuova collana di quaderni di marketing hair facile, dedicati proprio alle donne imprenditrici nel mondo del beauty e dell'hair care. Per l'occasione, avevo messo l'abbonamento alla rivista ad un prezzo pazzo: solo 27 €!
Ma, esclusivamente, per chi si abbonava entro il 15 di agosto...
Una promozione come probabilmente fai anche tu in salone o nel tuo centro estetico ma, ecco la "coerenza" che devi SEMPRE avere...
Ieri, ben tre persone mi hanno contattato su Messenger, via email ed anche su WhatsApp, scrivendomi all'incirca, tutti la stessa cosa:
"Buongiorno, come stai? Mi è sfuggito di fare il bonifico, te lo posso fare adesso sulla Postepay con un bonifico ordinario?!...
Gabriele, Carla e Lucilla, mi hanno scritto cose leggermente diverse, ma il succo era questo: "Ero convinta/o che bastasse confermare e mi sono semplicemente dimenticata/o di fare il bonifico. Dunque, aderisco adesso alla promozione!"...
E no, non funziona così!
Se ti do una data di scadenza, tu la rispetti, poiché senza il pagamento fatto entro quel giorno, la promozione non si conclude...
Infatti ho risposto, ad ognuno dei tre, nello stesso modo (cambiando solo leggermente le parole):
- Io: Allora Lucilla. La promozione all'abbonamento è scaduta e adesso costa 57 €.
- Lucilla (così gli altri due), mi risponde scrivendomi: "Ok ti faccio sapere. Convinta che era confermato"...
- Nuovamente io: Nulla è confermato amica mia senza il pagamento. Da buona imprenditrice, dovrebbe essere il tuo mantra.
- Dai tre, in risposta un laconico (quasi simile)... "Bhe, certo"...
Qual è il significato di questa mia email?
Semplice: se fai una promozione e stabilisci una data per aderirvi, sii coerente con te stessa e mantieni la data di scadenza!
Credimi, mi è dispiaciuto dire di no a Lucilla, Carla e Gabriele.
Ieri ho perso la vendita di tre abbonamenti alla mia nuova rivista, ma...
Sono stato coerente e, soprattutto, ho rispettatto tutte le amiche e amici che, invece, avevano pagato l'abbonamento entro il 15 di agosto, aderendo così, alla promozione...
Sono anche convinto che gli stessi Lucilla, Carla e Gabriele abbiano apprezzato la mia coerenza e poiché so che mi seguono anche su questo blog, adesso sanno che quello che spiego e consiglio nel blog, lo faccio prima io...
Questo è quello che dovrai fare anche tu nel tuo salone o centro estetico: essere SEMPRE COERENTE!Se lanci una promozione, inserisci ogni volta una data di scadenza e quando è scaduta, togli la promozione dal mercato!
Evita di cadere in tentazione di vendere anche un solo prodotto o un servizio in più. Non faresti una bella figura di fronte alla tua clientela se ti dimostrassi incoerente...
Non saresti più credibile la prossima volta che lanci una promo e dai una scadenza. Un pò quello che accade agli amici di Poltronesofà, che sono sempre in televisione con una promozione dietro l'altra...
Perché devo affannarmi ad acquistare il loro divano in promozione anche se scade oggi, se tanto domani, ci sarà una nuova promozione ancor più appetibile?
Questo è quello che penserà anche la tua clientela, se ti dimostrerai incoerente fra quello che dici e quello che fai...
Da oggi, il tuo mantra come imprenditrice del beauty e dell'hair care deve diventare:
"Nulla è confermato se non c'è il pagamento del cliente!
E quando una promozione è finita, la tolgo dal mercato.
Punto."
Giancarlo Fornei
PS: non puoi più fare l'abbonamento in promozione, ma puoi ancora acquistare il Volume 1 della mia collana di quaderni di marketing hair facile appena pubblicato a settembre. Lo trovi a questo link, a soli 17 € (spese di spedizione gratuite).
Chi è Giancarlo Fornei

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