Imparare a scrivere una lettera di vendita non è poi così difficile: è sufficiente un po' di pratica, creatività e una strategia legata a pochi principi fondamentali del marketing.
Cercherò di spiegarti, in modo semplice e pratico, come scrivere lettere di vendita, offerte, presentazioni e proposte “Convincenti”.
- Studia bene un’offerta commerciale, che sia limitata nel tempo e che sia particolarmente appetibile per il tuo potenziale cliente (devi porti la domanda: perché dovrebbe subito agire e comprarla?);
- Prometti un importante vantaggio nel titolo (può anche essere un titolo sotto forma di domanda) – il vantaggio deve essere vero;
- Approfondisci immediatamente il vantaggio promesso nel testo, subito sotto al titolo;
- Spiega al lettore in maniera chiara ed immediata i vantaggi che otterrà nel fare/acquistare quella cosa;
Sostieni le Tue affermazioni con dati e prove di ciò che stai affermando.
Spiega al lettore che cosa può perdere se non agisce subito.
Incoraggia subito all’azione, attraverso: una cartolina o busta preaffrancata, un numero verde, un modulo fax già pronto, un’email, dei limiti di tempo.
Ripeti nuovamente, ma con parole diverse, il beneficio principale della tua lettera.
- Usa il PS. Insieme al titolo è la parte della lettera più letta. I più abili copywriters conoscono il potere del postscriptum. Metti nel ps la cosa più importante che hai da dire, oppure che ti serva a rafforzare il titolo, oppure per dare un ulteriore vantaggio, sconto, ecc.
Usa sistematicamente parole che inducano all’acquisto: opportunità, regalo, gratis, facile, economico, buono, garantito, provato, veloce, risparmio, innovativo, nuovo, attenzione, finalmente, duraturo, speciale, solo questo mese, affidabile, formula giusta, ecc.
In chiusura, ricordati che le cose più importanti in una lettera di vendita sono tre:
1. l’offerta;
2. il titolo;
3. il PS.
Segui questo schema operativamente:
- Decidi l'obiettivo della vendita e puntualizzalo su carta;
- Sviluppa i principali punti che vuoi coprire, inizialmente con frasi brevi e con termini semplici;
- Converti le caratteristiche del nuovo prodotto/servizio in vantaggi importanti per il cliente;
- Scegli il vantaggio più forte: sarà il tuo titolo.
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Commenti
ECCO UN'IDEA PER SCRIVERE I MIEI CARTELLONI FUORI DAL MIO NEGOZIO DI PRODOTTI BIOLOGICI!!
GRAZIE!!
SPERIAMO FUNZIONI......ANZI NO....FUNZIONERA' DI CERTO...
http://www.splinder.com/myblog/edit/view/591017
Lieto di apprendere di esserti utile.
Con franchezza, non ho mai pensato all'utilizzo della struttura della lettera di vendita applicata al cartellone.
Sono curioso di sapere se funziona. Tienimi aggiornato.
lieto di sapere che hai trovato i miei consigli vincenti...
continua a seguirmi sul blog, un abbraccio