Conosci la storia del leone e della gazzella?
Si racconta che ogni mattina, in Africa, una gazzella debba correre più veloce del leone per sopravvivere...
Se mi passi l'accostamento irriverente, ho la sensazione che in Italia, ogni mattina una piccola imprenditrice, libera professionista, artigiana o commerciante, esca di casa e debba correre più veloce della sua concorrenza per trovare nuovi clienti...
La mancanza di conoscenza del marketing, fa sì che la maggior parte dei parrucchieri e delle estetiste italiane si alzino, ogni mattina, con in testa la disperata idea di cercare continuamente dei nuovi clienti...
Vengono puntualmente ignorati, perché vige l'idea (sbagliata) che bisogna cercare clienti nuovi ogni giorno!
Ogni cliente che hai già acquisito conosce il tuo salone, i tuoi servizi, i tuoi prodotti. Ogni cliente che hai già acquisito conosce te e sa come lavori. Non cercare di fidelizzarlo e di farlo crescere nella piramide della clientela, è proprio imperdonabile...Eppure, quante sono le amiche imprenditrici che stanno leggendo quest'articolo che fidelizzano al massimo i propri clienti?
- Chi ti ha detto questo, non conosce nulla di marketing o, al massimo, l'ha studiato all'Università e poi è venuto da te facendo sfoggio di bei paroloni...
Che ti aiuti a farla crescere nella "Piramide della Clientela"...
Hai una miniera d'oro a portata di mano e continui a scavare in una montagna diversa...
Chi ti ha già comprato una volta, salvo che tu non abbia trattato male questa persona, è molto più propensa ad acquistare nuovamente da te di qualsiasi nuovo potenziale cliente...
Ha già riposto in te la sua fiducia, può farlo di nuovo...
Ma allora, qual è quel tipo di marketing che ti serve?
Perché il direct marketing, a differenza di molte altre forme di marketing è misurabile: sai quello che spendi e quello che ti rientra economicamente!
- Trovi un bel report sul direct marketing a questo link, con soli 7 € puoi acquistarlo e scoprire come puoi usare, anche tu, questo straordinario strumento di marketing per fidelizzare la tua clientela...
"Marketing Hair Facile" è la rivista giusta per te: vi trovi tantissimi miei consigli sul come poterti differenziare dalla concorrenza, vendere di più in salone e fare del marketing pratico ed efficace nel tuo salone o centro estetico!
Buona lettura...
Giancarlo Fornei
PS: puoi acquistare il Volume 1 della mia collana di quaderni di marketing hair facile appena pubblicato a settembre. Lo trovi a questo link, a soli 17 € (spese di spedizione gratuite).
Chi è Giancarlo Fornei

dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo,
da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.
Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per il suo grande lavoro
con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici e, in particolare parrucchiere
ed estetiste, a differenziarsi dalla concorrenza.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Commenti