Parrucchiera, sei come la gazzella?

Parrucchiera, sei come la gazzella?

Parrucchiera, anche tu sei come la gazzella?


Conosci la storia del leone e della gazzella?

Si racconta che ogni mattina, in Africa, una gazzella debba correre più veloce del leone per sopravvivere...
Se mi passi l'accostamento irriverente, ho la sensazione che in Italia, ogni mattina una piccola imprenditrice, libera professionista, artigiana o commerciante, esca di casa e debba correre più veloce della sua concorrenza per trovare nuovi clienti...


La mancanza di conoscenza del marketing, fa sì che la maggior parte dei parrucchieri e delle estetiste italiane si alzino, ogni mattina, con in testa la disperata idea di cercare continuamente dei nuovi clienti...


E quelli vecchi?

Vengono puntualmente ignorati, perché vige l'idea (sbagliata) che bisogna cercare clienti nuovi ogni giorno!

Ma chi lo ha detto?
Ma dove sta scritto?
Cercare continuamente nuova clientela, senza prima aver fidelizzato quelli che si hanno già, non soltanto è un errore madornale. Ma se me lo permetti, è pure stupido!
Ogni cliente che hai già acquisito conosce il tuo salone, i tuoi servizi, i tuoi prodotti. Ogni cliente che hai già acquisito conosce te e sa come lavori. Non cercare di fidelizzarlo e di farlo crescere nella piramide della clientela, è proprio imperdonabile...
Eppure, quante sono le amiche imprenditrici che stanno leggendo quest'articolo che fidelizzano al massimo i propri clienti?
Poche...

Veramente poche...

Lo so, la colpa non è tua, ma di chi ti ha ripetutamente detto che hai bisogno di nuovi clienti ogni giorno...
  • Chi ti ha detto questo, non conosce nulla di marketing o, al massimo, l'ha studiato all'Università e poi è venuto da te facendo sfoggio di bei paroloni...
Ma quel tipo di marketing - teorico e privo di fondamenti pratici - a te non serve a nulla. Tu hai bisogno di un tipo di marketing che ti aiuti a fidelizzare la clientela che hai già...
Che ti aiuti a farla crescere nella "Piramide della Clientela"...
Perché i soldi, che tu ci creda o no, sono già lì: nella clientela che hai!
E la maggior parte dei saloni e dei centri estetici ignorano tutti i soldi che lasciano nel piatto e che spendono inutilmente, andando alla disperata caccia di nuovi clienti ogni giorno...
Hai una miniera d'oro a portata di mano e continui a scavare in una montagna diversa...
Chi ti ha già comprato una volta, salvo che tu non abbia trattato male questa persona, è molto più propensa ad acquistare nuovamente da te di qualsiasi nuovo potenziale cliente...
Ha già riposto in te la sua fiducia, può farlo di nuovo...
Ma allora, qual è quel tipo di marketing che ti serve?


Il direct marketing!

Un marketing a risposta diretta che ti permette di contattare le persone in maniera personalizzata e, soprattutto, di sapere quanto ti hanno generato, in termini di risultati, le campagne di fidelizzazione che fai alla tua clientela...
Perché il direct marketing, a differenza di molte altre forme di marketing è misurabile: sai quello che spendi e quello che ti rientra economicamente!
  • Trovi un bel report sul direct marketing a questo link, con soli 7 € puoi acquistarlo e scoprire come puoi usare, anche tu, questo straordinario strumento di marketing per fidelizzare la tua clientela...
E se poi vuoi aumentare la tua cultura di marketing, sappi che sono ancora disponibili 5 copie del Volume 1 della mia nuova collana di quaderni di marketing dedicata alle donne che fanno impresa nel mondo del beauty e dell'hair care...


"Marketing Hair Facile" è la rivista giusta per te: vi trovi tantissimi miei consigli sul come poterti differenziare dalla concorrenza, vendere di più in salone e fare del marketing pratico ed efficace nel tuo salone o centro estetico!


Buona lettura...

Giancarlo Fornei



PS: puoi acquistare il Volume 1 della mia collana di quaderni di marketing hair facile appena pubblicato a settembre.  Lo trovi a questo link, a soli 17 € (spese di spedizione gratuite). 



 

 


Chi è Giancarlo Fornei

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi,
dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo,
da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.
Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per il suo grande lavoro
con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici e, in particolare parrucchiere 
ed estetiste, a differenziarsi dalla concorrenza.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.      
 


Nota finale: nello scrivere questo articolo ho preso spunto da un'interessante email che ho ricevuto a fine settembre da Frank Merenda. Sono iscritto nella sua mailing list, fonte inesauribile di notizie. Iscriviti anche tu... 

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Sono Giancarlo Fornei. Mi chiamano "Il Coach delle donne" perché lavoro con le donne imprenditrici da oltre 13 anni, in particolar modo con parrucchiere ed estetiste. Le aiuto a differenziarsi al massimo dai propri concorrenti. Abbonati GRATUITAMENTE alla mia newsletter e resterai aggiornata sul come fare del buon marketing pratico e differenziante per il tuo salone. 


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